15 Giugno 2021

CASI OPERATIVI

Credito d’imposta R&S&I&D: quali regole di quantificazione con riferimento al periodo 2020?

Quali sono i criteri di corretta quantificazione del credito d’imposta R&S&I&D maturato nel periodo d’imposta 2020? La disciplina del credito d’imposta R&S&I&D, introdotta per il periodo 2020 dall’articolo 1, commi 198-209, L. 160/2019 e oggetto di proroga al biennio 2021/2022 dall’articolo 1, comma 1064, lettere a)-h), L. 178/2020, prevede l’adozione di un criterio di calcolo…

IVA

La cessione del credito è esente da Iva

La cessione di un credito d’imposta a titolo oneroso rappresenta un’operazione avente finalità e natura finanziaria esente da Iva. Tale operazione, infatti, rientra tra quelle indicate al n. 1, comma 1 dell’articolo 10 D.P.R. 633/1972: “le prestazioni di servizi concernenti la concessione e la negoziazione di crediti, la gestione degli stessi da parte dei concedenti…

AGEVOLAZIONI

La scissione non comporta decadenza dalla ppc

L’Agenzia delle entrate, con la recente risposta a interpello n. 309 del 30 aprile 2021, ha finalmente offerto chiarimenti in merito all’intreccio tra fruizione dell’agevolazione di cui all’articolo 2, comma 4-bis, D.L. 194/2009 (la c.d. piccola proprietà contadina) e le operazioni straordinarie. Come noto la norma prevede un regime agevolato in sede di acquisto di…

FINANZA AGEVOLATA

Una misura per ridurre l’amianto sui luoghi di lavoro: bando Isi Inail 2020

Ogni anno l’INAIL mette a disposizione delle aziende contributi a fondo perduto per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Le risorse stanziate ammontano ad una cifra importante (€211.226.450, con ripartizione specifica a livello regionale) affinché più aziende possano concorrere all’ottenimento del contributo. La finestra temporale per la compilazione delle domande è fissata…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La mancata concessione di incentivi pubblici non blocca la disciplina sulle società di comodo

“La richiesta di finanziamenti o contributi pubblici, poi non accordati, non costituisce una oggettiva situazione che sia in grado di disinnescare la presunzione legale di sussistenza della società di comodo desunta dal test di operatività, dovendosi comunque scrutinare anche le ragioni della mancata concessione e l’eventuale sussistenza dei requisiti in capo al contribuente. Tale situazione…

Torna in alto