4 Giugno 2021

CASI OPERATIVI

Credito d’imposta formazione 4.0: è sanabile l’omesso deposito del contratto collettivo?

Nel caso di svolgimento di attività formative inerenti alle tecnologie abilitanti 4.0 l’inadempimento dell’obbligo di deposito telematico del contratto collettivo può essere sanato ai fini del credito d’imposta? Nella disciplina originaria del credito d’imposta Formazione 4.0, introdotta dall’articolo 1, commi 46-56, L. 205/2017 (c.d. Legge di Bilancio 2018), l’accesso al beneficio era subordinato all’impegno dell’impresa…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzioni Imu “anti-Covid” – II° parte

Continuiamo l’analisi delle ipotesi di esenzione Imu previste per l’acconto 2021 iniziata nel precedente contributo pubblicato.   L’esenzione per i beneficiari del fondo perduto Con la conversione del Decreto Sostegni (D.L. 41/2021), avvenuta ad opera della L. 69/2021, viene ampliata in maniera davvero significativa la platea dei soggetti che possono ottenere l’esenzione in relazione al…

ACCERTAMENTO

Il prelievo dal conto di studio salva il professionista dal versamento sospetto

In tema di accertamento bancario, costituisce valida prova contraria per il professionista, cui sia stato contestato un maggior reddito in applicazione della presunzione legale di cui all’articolo 32 D.P.R. 600/1973 per aver effettuato un versamento sul proprio conto personale, quella attestante che tale somma è stata prelevata solo qualche giorno prima dal conto corrente dell’attività…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Escursione del Lago Federa

L’escursione del Lago Federa ti farà attraversare un bellissimo paesaggio nella suggestiva cornice dei monti della Croda da Lago, Croda Rossa, Pomagagnon, Cristallo, Sorapis e Beco di Mezdì (Becco di Mezzodì). Il lago Federa è uno dei laghi di montagna più belli delle Dolomiti e con l’ex rifugio Palmieri, è uno dei posti più frequentati…

AI E DIGITALIZZAZIONE

Rating Advisor: il nuovo ruolo del commercialista

Con il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza cambia il ruolo di commercialisti e consulenti aziendali. La normativa, che entrerà in vigore a settembre, segna un cambio culturale nella gestione delle crisi d’impresa, non più improntata sull’analisi dei dati a consuntivo, ma sostenuta da un’analisi previsionale volta a intercettare segnali di crisi prima del manifestarsi della…

Torna in alto