7 Maggio 2021

CASI OPERATIVI

Impianti di produzione di energia: spetta il credito d’imposta beni strumentali 4.0?

Gli investimenti in impianti di produzione energia beneficiano del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 ex L. 160/2019 e L. 178/2020? Nel novero degli investimenti in beni materiali strumentali compresi nell’allegato A annesso alla L. 232/2016 rientrano, al gruppo II “Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità”, punto 8, i seguenti: “le…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Neutra la scissione di una società semplice

La recente risposta ad interpello n. 309 del 30.04.2021 affronta il caso di due società semplici facenti capo, la prima a due nuclei familiari, la seconda solamente al primo nucleo dei due. La compagine societaria è quella di seguito indicata. Figura n. 1 Le due società semplici svolgono attività agricola oltre che su terreni propri,…

PENALE TRIBUTARIO

Fatture false: illegittimo il sequestro preventivo se non c’è consapevolezza dell’utilizzatore

In tema di reati tributari, è illegittimo il sequestro preventivo del profitto del delitto di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti di cui all’articolo 2 D.Lgs. 74/2000, laddove il soggetto che utilizza la fattura falsa in una dichiarazione dimostri di non essere a conoscenza della natura di cartiera della società emittente,…

AI E DIGITALIZZAZIONE

Perché digitalizzare i processi HR con il fascicolo documentale e la firma elettronica

In un mondo in cui il digitale è diventato fondamentale, un ruolo sempre più cruciale è rivestito dalla dematerializzazione documentale. Questa rivoluzione, che interessa anche i processi HR, altro non è che l’abbandono dei plichi di documenti cartacei per andare sempre più verso la digitalizzazione con il fascicolo documentale e la firma elettronica. Contratti, cedolini, presenze, note spese, attestati di…

Torna in alto