31 Marzo 2021

CASI OPERATIVI

Ritenute negli appalti: si applica la disciplina se i beni sono “oggetto di servizio”?

Si chiede di chiarire se la disciplina ex articolo 17-bis del D.Lgs. 241/1997 si applichi o meno nel caso in cui i beni di cui il committente risulta essere proprietario risultino come “oggetto del servizio” e non come “strumentali” al compimento dell’opera. L’articolo 17-bis D.Lgs. 241/1997, introdotto dall’articolo 4 D.L. 124/2019, impone ai soggetti che…

AGEVOLAZIONI

Fondo perduto: accredito o credito d’imposta?

Il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni (articolo 1 D.L. 41/2021) presenta molte similitudini con i suoi predecessori, ma è altresì caratterizzato da alcune novità. Una di queste è certamente la modalità con la quale può essere beneficiato: accanto alla “classica” erogazione con accredito sul conto corrente del contribuente richiedente, è prevista la…

ENTI NON COMMERCIALI

Gli Ets e l’indifferenza urbanistica delle sedi

L’articolo 71 del codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017) allarga a tutti gli enti del terzo settore una previsione che, in origine, era prevista dalla L. 383/2000 solo in favore delle associazioni di promozione sociale. Infatti l’articolo 32, comma 4 della citata norma testualmente prevedeva che: “4. La sede delle associazioni di promozione sociale ed…

PATRIMONIO E TRUST

Trust: imposta di registro fissa in caso di retrocessione dei beni al disponente

In tema di trust, la retrocessione dei beni a favore del disponente, nella ipotesi in cui tutti i beneficiari rinuncino alla propria posizione giuridica e l’atto istitutivo nulla preveda per questa eventualità, sconta l’imposta di registro, così come le imposte ipotecarie e catastali, in misura fissa, risultando tale trasferimento un mero riflesso di quella sopravvenuta…

DICHIARAZIONI

Riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente

Ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di dare attuazione a interventi finalizzati alla riduzione del carico fiscale sui lavoratori dipendenti, il legislatore, con l’articolo 2 D.L. 3/2020, ha previsto il riconoscimento di una somma a titolo di trattamento integrativo di importo pari a 100 euro al mese, in luogo degli 80 euro collegati al c.d….

Torna in alto