30 Marzo 2021

CASI OPERATIVI

Violazione del principio dell’alterità: quali rimedi?

In caso di cassazione con rinvio alla CTR, laddove il relativo giudizio si concluda con sentenza emessa da un collegio giudicante composto da un giudice che aveva partecipato all’emissione della pronuncia cassata, occorre proporre ricorso per ricusazione? Nell’ambito del processo tributario, l’articolo 62, comma 2, D.Lgs. 546/1992 stabilisce che al giudizio di cassazione si applicano…

AGEVOLAZIONI

Contributo a fondo perduto: modificate le istruzioni

Nella giornata di ieri, 29 marzo, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato il provvedimento prot. n. 82454/2021 con il quale è stato modificato il precedente provvedimento prot. n. 77923 dello scorso 23 marzo, nonché le allegate istruzioni per la compilazione dell’istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto. Non è la prima volta che l’Agenzia…

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta Mezzogiorno: dal 31 marzo il nuovo modello di comunicazione

A partire dal 31.03.2021 le comunicazioni per l’autorizzazione alla fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno vanno effettuate con il nuovo modello approvato dal provvedimento n. 65238/2021 del direttore dell’Agenzia delle entrate. Per la trasmissione telematica del modello sarà resa disponibile da tale data la versione aggiornata del software CIM17. Il modello di…

Torna in alto