19 Gennaio 2021

CASI OPERATIVI

Deducibilità delle spese di manutenzione

Una società che sostiene spese di manutenzione straordinaria sui propri beni è obbligata a dedurre tali spese sottoforma di maggiori ammortamenti? Il trattamento fiscale delle spese di manutenzione varia in ragione della natura della spesa sostenuta (ordinaria o straordinaria) e del titolo giuridico in base al quale si possiede il bene per cui sono state…

AGEVOLAZIONI

Non può fruire del superbonus la riqualificazione energetica globale di un edificio

Nella risposta all’istanza di interpello n. 43, pubblicata nella giornata di ieri dall’Agenzia delle Entrate, viene esaminato il caso del proprietario di un edificio unifamiliare che intenderebbe beneficiare del superbonus per gli interventi che ha pianificato di realizzare sull’immobile. Da un lato intende procedere alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento con un generatore dotato di pompa…

IVA

Cessioni in reverse charge: dal codice natura alla dichiarazione Iva

Da quest’anno sono entrate in vigore le nuove specifiche tecniche della fatturazione elettronica – versione 1.6 e seguenti release – volte ad incrementare la base informativa dei files xml che transitano tramite SdI. Tali informazioni consentiranno all’Agenzia delle entrate di predisporre una bozza della dichiarazione Iva precompilata, dei registri Iva e delle comunicazioni delle liquidazioni…

AGEVOLAZIONI

Legge di bilancio 2021: le agevolazioni fiscali per le ZES

La Legge di bilancio per il 2021 ha introdotto una specifica agevolazione fiscale per le aziende che investono nell’ambito delle c.d. Zone Economiche Speciali – ZES (articolo 1, commi 173–176, L. 178/2020). In particolare, a favore delle imprese che intraprendono una nuova iniziativa economica nelle ZES, istituite ai sensi del D.L. 91/2017, è prevista per…

Torna in alto