6 Novembre 2020

CASI OPERATIVI

Credito d’imposta Mezzogiorno: rinvio al 2020 degli investimenti programmati in anni precedenti

In caso di rinvio al 2020 di un piano di investimenti programmato negli anni precedenti e già oggetto di comunicazione all’Agenzia delle entrate, è possibile utilizzare il relativo credito d’imposta avvalendosi dell’originaria autorizzazione alla fruizione ricevuta? Le imprese che intendano fruire del credito d’imposta investimenti nel Mezzogiorno sono tenute alla presentazione, in via esclusivamente telematica,…

AGEVOLAZIONI

Settore turistico-termale: ampliamento del tax credit riqualificazione

L’articolo 79 D.L. 104/2020 (c.d. Decreto Agosto, convertito con modificazioni dalla L. 126/2020), nel novero delle ulteriori misure urgenti finalizzate al sostegno e al rilancio dell’economia nel contesto della pandemia da Covid-19, estende agli anni 2020 e 2021 le disposizioni in materia di credito di imposta per il miglioramento e la riqualificazione delle strutture turistico-alberghiere….

AGEVOLAZIONI

I beni d’impresa rivalutati possono essere oggetto di un contratto di rent to buy

Come ormai noto, l’articolo 110 del Decreto Agosto (D.L. 104/2020) convertito con L. 126/2020, ha riaperto i termini per rivalutare i beni d’impresa apportando, tuttavia, delle modifiche rispetto alla medesima disposizione contenuta nella Legge di bilancio 2020 (articolo 1, commi da 696 a 704, L. 160/2019). Le principali novità riguardano l’eliminazione del vincolo delle categorie…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

E-commerce: procedura semplificata per la reintroduzione in franchigia

L’Agenzia delle dogane ha previsto alcune semplificazioni per le attività di reintroduzione con immissione in libera pratica delle merci precedentemente esportate (circolare 37/D/2020 e determina prot. 329619/RU/2020). Tali operazioni hanno avuto negli ultimi anni un sensibile incremento a seguito della diffusione delle vendite su piattaforme e-commerce. L’articolo 203 del Codice Doganale dell’Unione (CDU) prevede l’esenzione…

ACCERTAMENTO

Finanziamento soci senza delibera assembleare: sono ricavi in nero

 Il finanziamento dei soci può essere opposto al Fisco soltanto in presenza di regolari delibere assembleari e scritture contabili: in mancanza, si può ritenere che l’erogazione finanziaria costituisca una semplice re-immissione in azienda di utili occulti. A queste conclusioni è giunta la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 24746, depositata ieri, 5 novembre. Il caso…

Torna in alto