15 Settembre 2020

CASI OPERATIVI

Registrazione di fatture per acquisti mai avvenuti

Mi è arrivata una fattura elettronica per un acquisto che non ho mai effettuato. Il fornitore, probabilmente, ha inserito erroneamente la mia anagrafica per un acquisto effettuato da un altro suo cliente. Devo registrare questa fattura? La questione è sempre stata oggetti di dibattiti in dottrina, ma non risulta che né la giurisprudenza, né la…

ENTI NON COMMERCIALI

Il Registro Unico Nazione Terzo settore: il 2021 sarà l’anno di partenza?

Se l’anno scorso scrivemmo, sbagliando clamorosamente la previsione, che il 2020 sarebbe stato l’anno dell’operatività del Registro unico nazionale del terzo settore (“Inizia a intravedersi il registro unico nazionale del terzo settore” in EcNews dell’11.11.2019), oggi sembra proprio che sia il 2021 l’anno del definitivo decollo di questa parte della riforma del terzo settore. Infatti…

ACCERTAMENTO

L’interposizione fittizia di persona non configura l’abuso del diritto

A seguito della modifica operata dal D.Lgs. 128/2015, entrato in vigore in data 2.09.2015, la disciplina dell’abuso del diritto e dell’elusione fiscale risulta regolamentata dal nuovo articolo 10-bis L. 212/2000. Più precisamente, mediante l’inserimento di tale disposizione nello Statuto dei diritti dei contribuenti e l’abrogazione dell’articolo 37-bis D.P.R. 600/1973, i due concetti di abuso del…

IVA

Dichiarazioni di intento tra limitazioni e trasferimenti

Viene confermata dall’Agenzia delle entrate la limitazione all’utilizzo della dichiarazione di intento in caso di operazioni immobiliari (risposta all’istanza di interpello n. 304 del 3 settembre2020) e la trasferibilità del diritto all’utilizzo alla stabile organizzazione in Italia di una società che ha trasferito la propria residenza fiscale all’estero, ai sensi dell’articolo 166 Tuir (risposta all’istanza…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Della gentilezza e del coraggio Gianrico Carofiglio Feltrinelli Prezzo – 14,00 Pagine – 128 La qualità della vita democratica scaturisce innanzitutto dalla capacità di porre e di porsi buone domande, dalla capacità di dubitare. E questo vale tanto per chi il potere ce l’ha quanto, forse soprattutto, per chi apparentemente non ce l’ha. Cioè noi….

AGEVOLAZIONI

Investimenti in beni strumentali immateriali e credito d’imposta

In un precedente contributo sono state analizzate le peculiarità del nuovo credito d’imposta investimenti in beni strumentali, declinato nelle seguenti tre fattispecie di beni agevolabili: beni materiali “ordinari”, di cui all’articolo 1, comma 188, L. 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020); beni materiali 4.0 inclusi nell’allegato A annesso alla L. 232/2016 (c.d. Legge di Bilancio…

Torna in alto