4 Settembre 2020

CASI OPERATIVI

Termine di presentazione dell’interpello disapplicativo

È ammissibile l’interpello disapplicativo presentato soltanto il giorno prima della scadenza del termine per la dichiarazione? L’articolo 11, comma 2, L. 212/2000 stabilisce che il contribuente è tenuto ad interpellare l’amministrazione finanziaria per la disapplicazione di norme tributarie che limitano deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta o altre posizioni soggettive altrimenti ammesse dall’ordinamento tributario, fornendo la dimostrazione…

IVA

Prova delle cessioni intracomunitarie: nuovi chiarimenti

Con notizia del 14 maggio (Nuovi mezzi di prova delle cessioni intra applicabili anche per il passato) avevamo commentato il quadro giuridico riguardante le prove da produrre per dimostrare che i beni oggetto di una cessione comunitaria hanno raggiunto lo Stato membro di destino. Dal 1° gennaio 2020, infatti, sono in vigore le nuove presunzioni,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le istruzioni infrangono il sogno del credito di imposta sui dividendi soggetti al 26%

Esiste un problema spinoso che coinvolge la tassazione dei dividendi percepiti da persone fisiche fiscalmente residenti in Italia soggetti alla tassazione del 26%. Ipotizziamo il caso di una persona fisica residente fiscalmente in Italia che percepisce dividendi da una società estera che non è considerata paradisiaca. Si ipotizzi, per fare un esempio, il caso di…

DICHIARAZIONI

Come rettificare o integrare il modello 730/2020

Al fine di correggere eventuali errori o omissioni, sia commessi da chi ha prestato l’assistenza fiscale sia dal contribuente, occorre presentare, una rettifica ovvero un’integrazione del modello 730/2020. In particolare, qualora il CAF o il professionista abilitato, successivamente alla trasmissione della dichiarazione, riscontri degli errori che hanno comportato l’apposizione di un visto infedele sulla dichiarazione…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

L’arte di non essere governati James C. Scott Einaudi Prezzo – 34,00 Pagine – 486 L’appassionante storia millenaria delle popolazioni di un’immensa regione del Sud-est asiatico, della loro lotta per l’autodeterminazione e delle loro strategie di rifiuto del potere statale. Un’odissea capace di eludere i confini geografici tradizionali e demolire i nostri luoghi comuni piú…

Torna in alto