2 Settembre 2020

CASI OPERATIVI

Prescrizione post notifica della cartella

Dinanzi a quale giudice va fatta valere la prescrizione del credito tributario maturata successivamente alla notifica della cartella di pagamento? In materia di processo tributario, l’articolo 2 D.Lgs. 546/1992 (rubricato “Oggetto della giurisdizione tributaria“) stabilisce che appartengono alla giurisdizione tributaria tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie comunque denominati….

ENTI NON COMMERCIALI

Il lavoro sportivo e l’Inail

La sezione lavoro della Corte di Cassazione, con ordinanza n. 17790 del 26.08.2020, ha ritenuto sussistere l’obbligo del pagamento del premio Inail per le funzioni operative svolte dal Presidente e dal vicepresidente di una associazione sportiva, entrambi associati. I Giudici di merito avevano ritenuto che la fattispecie in esame rientrasse tra quelle comprese nell’obbligo assicurativo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Condominio: detrazione libera per ciascun condomino

Se un intervento può essere ricondotto a diverse tipologie di agevolazione, i singoli condòmini hanno la possibilità di scegliere, per la parte di spesa a loro imputabile, la detrazione che ritengono più conveniente, indipendentemente dalla scelta operata dagli altri condòmini. A queste conclusioni giunge l’Agenzia delle entrate nel fornire risposta all’istanza di interpello n. 294/2020,…

AGEVOLAZIONI

Pubblicità e sponsorizzazioni: i crediti di imposta 2020

Il credito d’imposta per investimenti pubblicitari (articolo 57-bis D.L. 50/2017) è stabilito nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati, limitatamente all’anno 2020 e, in ogni caso, nei limiti dei regolamenti dell’Unione europea. Possono accedere al beneficio i soggetti titolari di reddito d’impresa o di lavoro autonomo e gli enti non commerciali che…

HOSPITALITY

Proroga del credito d’imposta sulle locazioni

Come già affrontato con un precedente contributo, il Legislatore, con l’articolo 28 D.L. n. 34/2020, ha esteso l’ambito applicativo del credito d’imposta riconosciuto sui canoni di locazione pagati, introdotto inizialmente con l’articolo 65 D.L. n. 18/2020. Con l’articolo 77 D.L. 104/2020, c.d. “Decreto Agosto”, il Legislatore interviene ancora una volta, attraverso un ulteriore ampliamento dell’ambito…

Torna in alto