7 Agosto 2020

IMPOSTE SUL REDDITO

Bonus facciate: concetto di facciata esterna e visibilità da strada pubblica

La Legge di bilancio 2020 ha introdotto una specifica detrazione (c.d. “bonus facciate”) pari al 90% delle “spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto…

AGEVOLAZIONI

Cessione del credito d’imposta per canoni di locazione

Nel quadro degli interventi volti a contenere gli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica, particolare attenzione va rivolta al tax credit-locazioni, previsto a copertura parziale dei canoni dovuti dai conduttori di immobili. Tale bonus, altro non è che una promanazione del “bonus affitti” contenuto nel Decreto Cura Italia a beneficio degli esercenti (negozi e botteghe) sottoposti alle…

AGEVOLAZIONI

Superbonus: asseverazioni e visto di conformità. Uno schema di sintesi

Per poter beneficiare del c.d. superbonus del 110% si rende necessario rispettare gli adempimenti ordinariamente previsti per le detrazioni riconosciute a fronte degli interventi di efficientamento energetico e antisismici. Sono inoltre richiesti i seguenti adempimenti: ai fini sia dell’utilizzo diretto in dichiarazione del superbonus che dell’opzione per la cessione o lo sconto è necessario richiedere…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Participation exemption: le partecipazioni a cui si applica l’esenzione

L’articolo 87 Tuir disciplina l’istituto delle plusvalenze esenti (la c.d. “participation exemption” o più semplicemente “pex”) in base al quale viene prevista la parziale irrilevanza fiscale delle plusvalenze relative alle cessioni di partecipazioni che presentano determinati requisiti. Il legislatore, mutuando tale istituto da altri Paesi europei, ha inteso agevolare la circolazione di compendi aziendali detassando…

CONTENZIOSO

Revocazione: ammissibile il ricorso in caso di mancata allegazione della sentenza

Nel processo tributario è sempre previsto che, in sede di costituzione in giudizio, il contribuente debba depositare l’atto impugnato (a seconda dei casi, può trattarsi di un atto impositivo o della riscossione, oppure di una sentenza). Appare evidente come dalla previsione a pena di inammissibilità o meno di tale adempimento discendano conseguenze di gran lunga…

RASSEGNA RIVISTE

La recente giurisprudenza di legittimità sull’azione revocatoria

Articolo tratto da “Patrimoni, finanza e internazionalizzazione n. 27/2020″ Una serie di recenti pronunce della Cassazione hanno affrontato alcune tematiche “particolari” legate all’azione revocatoria: si tratta della fattispecie del credito litigioso, della possibilità di esperire l’azione nei confronti di un fallimento, della presenza di eventuali ipoteche sul bene oggetto dell’atto dispositivo. Continua a leggere… VISUALIZZA…

Torna in alto