26 Giugno 2020

CASI OPERATIVI

Elementi qualificanti il locale ad uso promiscuo

In caso di accesso in locale ad uso promiscuo, sono sempre inutilizzabili le prove acquisite in assenza di autorizzazione del P.M.? In via generale si afferma che nell’ordinamento tributario, e più precisamente nell’articolo 52 D.P.R. 633/1972, così come nell’articolo 33 D.P.R. 600/1973 che al primo rimanda, non è rinvenibile un principio di inutilizzabilità delle prove…

AGEVOLAZIONI

Ecobonus e sismabonus sempre riconosciuti anche alle imprese

Con la risoluzione 34/E/2020, pubblicata ieri, 25 giugno, l’Agenzia delle entrate si è “arresa” all’interpretazione giurisprudenziale ed è tornata sui suoi passi, rivedendo i precedenti chiarimenti al fine di riconoscere il bonus e il sismabonus per tutti gli interventi effettuati dalle imprese. Sul punto giova ricordare che, con la risoluzione 303/E/2008, l’Agenzia delle entrate aveva…

ACCERTAMENTO

L’invito a comparire non è un “surrogato” del contraddittorio endoprocedimentale

Come noto, il D.L. 34/2019 ha introdotto il nuovo articolo 5-ter D.Lgs. 218/1997, il quale prevede l’obbligo di invito a comparire per l’avvio del procedimento di accertamento con adesione a partire dagli avvisi emessi dal prossimo 1° luglio. Sul tema, è intervenuta l’Agenzia delle Entrate con circolare AdE 17/E/2020, fornendo alcuni chiarimenti circa l’ambito applicativo…

IMPOSTE INDIRETTE

Registro al 9% per i coltivatori diretti e gli Iap che rinunciano alla ppc in atto

La risposta alla consulenza giuridica n. 7/2020 dell’Agenzia delle entrate costituisce un ottimo spunto per poter approfondire la disciplina in materia di imposta di registro nell’ipotesi in cui un coltivatore diretto o uno Iap (imprenditore agricolo principale), in sede di acquisto di un terreno agricolo, rinunci espressamente all’agevolazione di cui all’articolo 2, comma 4-bis, D.L….

HOSPITALITY

Il Tax Credit per le vacanze: aspetti operativi

Come già evidenziato in un precedente intervento, con l’articolo 176 D.L. n. 34/2020, il Legislatore ha introdotto il c.d. “Tax Credit Vacanze”, con il quale tenta di incentivare la fruizione di servizi turitico-ricettivi in strutture alberghiere (e non solo) collocate sul territorio italiano. Recentemente l’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento 17.6.2020, ha definito le modalità…

Torna in alto