5 Giugno 2020

CASI OPERATIVI

Procedimento di adesione e scomputo delle perdite pregresse

In caso di mancato perfezionamento del procedimento di adesione, ove sia stata presentata un’istanza per lo scomputo delle perdite pregresse, è necessario impugnare l’avviso di accertamento originario, l’atto del ricalcolo o entrambi? In tema di accertamento con adesione, la possibilità di chiedere lo scomputo delle perdite pregresse è contemplata dall’articolo 7, comma 1-ter, D.Lgs. 218/1997….

AGEVOLAZIONI

Convertito in legge il Decreto Liquidità

Ieri, 4 giugno, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 23/2020 (c.d. “Decreto Liquidità”). Tra le novità introdotte si segnala il nuovo articolo 6 bis, il quale riconosce, ai soggetti Ires che operano nei settori alberghiero e termale…

IVA

Cessione di beni ammortizzabili esclusa dal pro-rata

La cessione di beni ammortizzabili, sia pure effettuata in maniera continua e sistematica, non rileva ai fini del calcolo della percentuale di detrazione di cui all’articolo 19-bis D.P.R. 633/1972. È quanto emerge dalla risposta n. 165 dell’Agenzia delle entrate riguardante una società operante nel settore elicotteristico e nel settore del servizio aereo antincendio che effettua…

AGEVOLAZIONI

Le modalità attuative del nuovo credito R&S&I – III° parte

Nei precedenti due contributi, dedicati al decreto ministeriale in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono stati esaminati i principali criteri attuativi del nuovo credito d’imposta R&S&I introdotto dall’articolo 1, commi 198–207, L. 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020) per quanto attiene la definizione del perimetro applicativo. Il testo del decreto si preoccupa inoltre di…

CONTENZIOSO

L’utilizzabilità dei documenti in appello da parte del Fisco

In ambito tributario, particolare interesse riveste l’articolo 58 D.Lgs. 546/1992, che disciplina la produzione di nuove prove nel giudizio di appello avanti alla Commissione Tributaria Regionale. In particolare, il comma 1 del citato articolo prevede che “il giudice d’appello non può disporre nuove prove, salvo che non le ritenga necessarie ai fini della decisione o…

RASSEGNA RIVISTE

Detrazione Iva in assenza di operazioni attive

Articolo tratto da “Iva in pratica n. 52/2020″ Il caso oggetto dell’ordinanza n. 7488/2020 ha riproposto all’attenzione della Corte di Cassazione la questione della detraibilità dell’Iva relativa alle spese propedeutiche all’attività d’impresa, cessata senza la realizzazione di operazioni attive. Continua a leggere… VISUALIZZA LA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA >> Segue il SOMMARIO di “Iva in…

Torna in alto