13 Maggio 2020

CASI OPERATIVI

Le plusvalenze derivanti da cessione di partecipazioni paradisiache

Le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in società localizzate in paradisi fiscali sono sempre tassate in misura integrale? La questione risulta particolarmente complessa in quanto si deve rilevare un disallineamento, per certi versi inspiegabile, tra la disciplina che interessa i dividendi e quella che invece interessa le partecipazioni. In tema di dividendi, infatti, l’articolo…

AGEVOLAZIONI

Decreto Rilancio: credito d’imposta per canoni di locazione di immobili non abitativi

La bozza del c.d. “Decreto Rilancio” prevede, all’articolo 31, un credito d’imposta per canoni di locazione, di leasing e di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento di determinate attività. L’ambito applicativo soggettivo del nuovo credito d’imposta comprende i seguenti beneficiari, a condizione che abbiano conseguito ricavi o compensi non superiori a…

CRISI D'IMPRESA

Concordati preventivi “con riserva”: proroga dei termini

L’articolo 83 D.L. 18/2020 (c.d. “Decreto cura Italia” convertito con la L. 27/2020), in materia di misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, nell’ambito della giustizia, civile, penale, tributaria e militare, al primo e secondo comma, ha stabilito che “Dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020 le udienze dei procedimenti civili e penali…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Misuratori fiscali e registratori telematici: le risposte dell’Agenzia

Tra i diversi documenti di prassi emanati dall’Agenzia delle entrate in seguito all’adozione del D.L. 18/2020 (Decreto Cura Italia – convertito, con modificazioni, dalla L. 27/2020) e del D.L. 23/2020, c.d. Decreto Liquidità, (entrambi contenenti disposizioni finalizzate a contrastare l’emergenza epidemiologica legata alla diffusione del Covid-19) figura la circolare 11/E/2020. Con quest’ultima, l’Amministrazione, sollecitata dalle…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il credito di imposta a fronte di tributi ibridi

La risposta all’istanza di interpello n. 100 del 2 aprile 2020 affronta un interessante caso di un soggetto italiano che ha una stabile organizzazione in un Paese estero. L’interpello non ha ovviamente ad oggetto la questione dell’analisi fattuale circa la sussistenza o meno della stabile organizzazione ma, sul presupposto che questa esista, si chiedono ragguagli…

HOSPITALITY

La gestione del danno da vacanza rovinata

Secondo quanto stabilito dall’articolo 46 del D.Lgs. n. 79/2011, come modificato dal D.Lgs. n. 62/2018, “nel caso in cui l’inadempimento delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto non è di scarsa importanza ai sensi dell’articolo 1455 del codice civile, il viaggiatore può chiedere all’organizzatore o al venditore, secondo la responsabilità derivante dalla violazione dei rispettivi…

Torna in alto