6 Maggio 2020

CASI OPERATIVI

Clausola di prelazione e mancata indicazione cessionario

Essendo prevista una clausola di prelazione nello statuto di S.r.l., qualora l’offerta di prelazione non indicasse il potenziale cessionario, quali effetti vi sarebbero per l’acquirente della partecipazione? Al fine di controllare la composizione della compagine sociale di una società (nel caso di specie, di in una S.r.l.) onde evitare mutamenti nella stessa non graditi ai…

AGEVOLAZIONI

Ricavi, fatturato, volume d’affari: alla ricerca di certezze nell’Italia delle complicazioni

“In claris non fit interpretatio”: l’antico invito rivolto a tutti i giuristi a evitare di speculare sul testo normativo quando questo non presenta ambiguità, è sempre più difficile da rispettare. In un mondo in cui ci si prospetta la triste eventualità di interrogarci su chi siano i nostri “congiunti”, anche le nostre certezze più solide,…

AGEVOLAZIONI

Il credito imposta sugli affitti esclude troppe attività chiuse

L’articolo 65 D.L. 18/2020 (decreto Cura Italia) ha introdotto, come noto, quanto segue: “al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa è riconosciuto, per l’anno 2020, un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Popolo, potere e profitti Joseph E. Stiglitz Einaudi Prezzo – 20,00 Pagine – 346 Il consolidamento del potere del mercato specie nella finanza e nell’industria tecnologica ha portato a un’esplosione della disuguaglianza. La situazione è drammatica: poche corporations dominano interi settori dell’economia, facendo impennare la disuguaglianza e rallentando la crescita. La finanza ha scritto da…

BILANCIO

Effetti del Coronavirus sulle valutazioni di bilancio

Nella riunione di lunedì 4 maggio il Consiglio di Gestione dell’Oic ha approvato, oltre al documento interpretativo n. 6 “Decreto Legge 8 aprile 2020, n.23 – Disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio”, la comunicazione in risposta ad una richiesta di chiarimenti in merito alla corretta applicazione dell’Oic 9 “Svalutazioni per perdite durevoli di…

Torna in alto