6 Aprile 2020

RISCOSSIONE

La sospensione dei versamenti e adempimenti nella circolare AdE 8/E/2020

Sospensione dei versamenti “allargata” anche alle imposte collegate alla registrazione degli atti e dei contratti, ma nessun differimento dei termini per l’emissione e l’invio delle fatture elettroniche e dei corrispettivi telematici da parte di coloro che adottano il registratore telematico. Sono numerosi i chiarimenti contenuti nella circolare 8/E pubblicata il 3 aprile scorso, con cui…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Decreto “Cura Italia”: i chiarimenti delle Entrate in sintesi

Nella giornata di venerdì 3 aprile è stata pubblicata la circolare 8/E/2020, con la quale l’Agenzia delle entrate ha fornito risposta alle domande legate alle disposizioni del decreto “Cura Italia”. Si espongono di seguito, in sintesi, alcuni dei più rilevanti chiarimenti offerti con la richiamata circolare.   Sospensione dei versamenti in funzione dell’attività svolta Articolo…

AGEVOLAZIONI

I chiarimenti delle Entrate sul credito d’imposta per botteghe e negozi

In relazione al credito d’imposta per botteghe e negozi introdotto dall’articolo 65 D.L. 18/2020 (c.d. “Decreto Cura Italia”), la circolare AdE 8/E/2020, che fornisce risposte sul Decreto Legge ai quesiti posti da associazioni, professionisti e contribuenti, offre chiarimenti sui seguenti due aspetti: l’ammontare del canone di locazione del mese di marzo 2020 su cui calcolare…

HOSPITALITY

Prestazioni alberghiere: corrispettivo o fattura? – Parte II

Nel precedente intervento è stato stabilito che una struttura alberghiera, a fronte dell’esecuzione della propria prestazione di servizi e in base all’articolo 22 D.P.R. n. 633/1972, deve valutare due aspetti: il momento di effettuazione dell’operazione ai fini Iva; la modalità di certificazione dell’operazione. Con riferimento al primo elemento, anche sulla base delle indizioni fornite dall’Agenzia…

Torna in alto