27 Marzo 2020

VIDEO APPROFONDIMENTO

Decreto Cura Italia: oggi l’ultimo speciale dedicato ai partecipanti di Master Breve e agli abbonati Evolution

Dopo la pubblicazione dei primi 7 video per spiegare le novità più significative del decreto Cura Italia, oggi gli ultimi 3 video che abbiamo predisposto per i partecipanti di Master Breve e per gli abbonati di Evolution. Questi i temi trattati.   LA SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DEGLI UFFICI Nel primo video vengono analizzate le misure di sospensione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il Mise aggiorna l’elenco delle attività ammesse

Continua la produzione normativa legata all’emergenza sanitaria per l’epidemia Coronavirus: con il decreto datato 25 marzo 2020, pubblicato sulla propria pagina internet, il Ministero dello sviluppo aggiornare l’individuazione delle attività economiche per le quali l’attività risulta ancora consentita.   L’aggiornamento dei codici Ateco Con il D.P.C.M. 22.03.2020 il Governo era intervenuto sulla possibilità e sulle…

AGEVOLAZIONI

Gli incentivi per la produzione e la fornitura di dispositivi medici

Nell’ambito delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, l’articolo 5 D.L. 18/2020 (c.d. “Decreto Cura Italia”) ha autorizzato il Commissario Straordinario, appositamente nominato ai sensi dell’articolo 122, all’erogazione, secondo modalità compatibili con la normativa UE, di contributi a fondo perduto e in conto gestione, nonché finanziamenti agevolati, a favore delle imprese che producono…

LAVORO E PREVIDENZA

Indennità di 600 euro: prime istruzioni dall’Inps

Con il messaggio n. 1381 del 26.03.2020, l’Inps ha fornito i primi chiarimenti in merito alle modalità per richiedere l’indennità di 600 euro prevista dagli articoli 27, 28, 29, 30 e 38 D.L. 18/2020 (c.d. decreto “Cura Italia”). Le prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica, ragion per cui si rende necessario, per il contribuente,…

AGEVOLAZIONI

Ricavi e compensi senza ritenute fino al 31 marzo, con quali modalità?

Inserita tra le misure fiscali a sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese, la disposizione dell’articolo 62, comma 7, D.L. 18/2020 (il cd. Decreto “Cura Italia”), introduce l’esenzione da ritenuta a beneficio di taluni soggetti. La norma merita di essere esaminata attentamente perché la sua applicazione, ristretta a un ambito temporale molto limitato, rischia…

HOSPITALITY

Prestazioni alberghiere: corrispettivo o fattura? – Parte I

L’articolo 2 D.Lgs. 127/2015, così come modificato dall’articolo 17 D.L. 119/2018, ha introdotto l’obbligo di memorizzare elettronicamente e inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle entrate per i commercianti al minuto e i soggetti ad essi assimilati. Sotto il profilo soggettivo si ricorda che l’obbligo in commento è previsto per i soggetti che effettuano le operazioni…

Torna in alto