2 Marzo 2020

IVA

Fattura elettronica e nuovo tracciato xml

A distanza di un anno dall’introduzione della fattura elettronica arrivano nuove modifiche al tracciato xml: nuovi codici “TipoDocumento” e nuovi sottocodici nel campo “NaturaOperazione” per consentire la preparazione della dichiarazione Iva “semi” precompilata, con buona pace degli addetti ai lavori che dovranno rimettere mano ai programmi e alle proprie procedure interne per allinearsi alle novità….

AGEVOLAZIONI

Non è R&S l’adozione di un nuovo modello di gestione dei rifiuti

Le attività finalizzate all’implementazione di un processo di economia circolare nel campo della gestione dei rifiuti prodotti non sono di per sé attività ammissibili al credito d’imposta R&S. Con la risposta all’interpello n. 82 del 28.02.2020 Agenzia delle Entrate e Mise hanno nuovamente ribadito la propria prassi interpretativa in materia di innovazioni di processo e…

HOSPITALITY

Il contratto di deposito nelle strutture alberghiere e la responsabilità della struttura – Parte II

Nel precedente intervento è stato evidenziato come il Legislatore, nel disciplinare il contratto di deposito in albergo, si sia occupato preliminarmente di individuare: i casi di responsabilità dell’albergatore; le limitazioni a tale responsabilità. In estrema sintesi, si ricorda che i casi di responsabilità dell’albergatore si suddividono rispettivamente in: responsabilità dell’albergatore per le cose portate in…

Torna in alto