30 Gennaio 2020

AGEVOLAZIONI

L’estromissione agevolata degli immobili strumentali

L’articolo 1, comma 690, L. 160/2019 (Legge di bilancio 2020) ha riproposto l’estromissione agevolata dell’immobile strumentale dal patrimonio della sfera imprenditoriale a quelle privata dell’imprenditore individuale, richiamando le disposizioni delle precedenti edizioni, in particolare l’articolo 1, comma 121, L. 208/2015 e i relativi chiarimenti forniti dalle circolari AdE 26/E/2016 e 8/E/2019. I soggetti interessati dall’agevolazione…

PENALE TRIBUTARIO

Indebita compensazione solo con il modello F24

Al fine di contrastare indebiti fenomeni di evasione fiscale, il legislatore ha introdotto specifiche disposizioni che sanzionano, sotto il profilo penale-tributario, i comportamenti tenuti dal contribuente finalizzati a sottrarsi, indebitamente, al pagamento delle imposte dovute. Molto spesso, nell’ambito dei più articolati e insidiosi fenomeni di frode fiscale, il soggetto passivo d’imposta contabilizza in bilancio, e…

AGEVOLAZIONI

Determinazione del reddito per i florovivaistici

Il reddito d’impresa degli imprenditori agricoli florovivaistici, derivato dalle attività dirette alla commercializzazione di piante vive e di prodotti della floricoltura, acquistati da altri imprenditori florovivaistici, nei limiti del dieci per cento del volume di affari, è determinato applicando un coefficiente di redditività del cinque per cento. Tale novità è stata introdotta con il comma…

IMPOSTE SUL REDDITO

La complicata gestione fiscale della prima applicazione dell’Ifrs 16

Come noto, il D.M. 05.08.2019 detta le norme di coordinamento fra le novità contabili derivate dall’entrata in vigore, a partire dai bilanci degli esercizi aventi inizio dal 1° gennaio 2019, del Principio contabile internazionale Ifrs 16 e la disciplina fiscale di determinazione dell’imponibile Ires ed Irap. Tuttavia, il DM non affronta le varie e complicate…

IMU E TRIBUTI LOCALI

L’imposta municipale propria sulle piattaforme marine

L’articolo 38 D.L. 124/2019 (c.d. “decreto fiscale”, convertito, con modificazioni, dalla L. 157/2019) istituisce, a partire dal 2020, l’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (Impi). Il nuovo tributo sostituisce ogni altra imposizione immobiliare locale ordinaria sulle medesime piattaforme. La disposizione in esame (comma 1) definisce puntualmente cosa debba intendersi per “piattaforma marina”: piattaforma con struttura emersa…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

L’intelligenza artificiale e la robotizzazione fanno ingresso negli studi professionali

La robotizzazione degli studi professionali costituisce un’ipotesi fantascientifica? essa riguarda un futuro troppo lontano per interessare i professionisti di oggi? Per capire come stanno le cose, riteniamo utile raccontare di una singolare sfida organizzata nel 2018 dalla società americana LawGeex, la quale ha contrapposto da una parte 20 avvocati specializzati in diritto societario, appartenenti ai…

Torna in alto