25 Gennaio 2020

IVA

Le novità del modello Iva 2020

Con Provvedimento prot. n. 8938 del 15.01.2020 sono stati approvati i modelli di dichiarazione Iva 2020 e Iva Base 2020, concernenti l’anno 2019, con le relative istruzioni, da presentare entro il prossimo 30 aprile. Tra le principali novità del modello, l’introduzione di due nuovi quadri: il quadro VP, riservato ai contribuenti che intendono avvalersi della…

ACCERTAMENTO

Società non responsabile solo per atti non riconducibili all’oggetto sociale

Come noto, la questione relativa alla natura del rapporto intercorrente tra società di capitali e amministratori ha da sempre animato il dibattito dottrinale e giurisprudenziale, dando vita a due teorie contrapposte. Da un lato, vi è la c.d. “teoria contrattualistica”, che ha qualificato tale rapporto come meramente negoziale, evidenziando al riguardo che i reciproci diritti…

ACCERTAMENTO

Le tipologie di controlli svolti dall’Agenzia delle entrate

L’attività di controllo sulle dichiarazioni dei contribuenti, svolta dagli uffici dell’Agenzia delle entrate, è finalizzata a verificare la correttezza dei dati in esse esposti. Nel mese di dicembre 2019, l’Agenzia ha riepilogato, in una guida, le principali attività svolte in tale ambito. Possiamo distinguere in primo luogo: controlli automatici – procedura automatizzata di liquidazione di…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

La rivolta della società Francesco Tuccari Laterza Prezzo – 15,00 Pagine – 144 Negli ultimi trent’anni l’Italia e gli italiani sono profondamente cambiati. Assetti demografici, lavoro, welfare, produzione, consumi, stili di vita, forme della partecipazione e della comunicazione, partiti, sistema politico: quasi nulla è più come prima. Il libro prova a ricostruire i più importanti…

CONTENZIOSO

Questioni critiche in tema di contributo unificato

L’articolo 13, comma 1-quater, del D.P.R. 115/2002 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia), disciplina l’ipotesi dell’ulteriore pagamento del contributo unificato “pari a quello dovuto per la stessa impugnazione, principale o incidentale”, qualora il gravame sia stato respinto integralmente o sia dichiarato inammissibile o improcedibile. In via generale è…

Torna in alto