21 Dicembre 2019

IMU E TRIBUTI LOCALI

Il ravvedimento operoso del saldo Imu e Tasi

Il versamento del saldo dell’imposta municipale propria (Imu) e della tassa per i servizi indivisibili (Tasi), relativo al periodo d’imposta 2019, è scaduto lunedì 16 dicembre. Di conseguenza, chi non avesse provveduto al pagamento può correggere gli errori e le omissioni, anche se avvenute solo parzialmente, tramite l’istituto del ravvedimento operoso, entro i termini di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Cooperazione internazionale e contrasto all’evasione

Nel contesto europeo, sulla base delle direttive comunitarie emanate nel tempo, l’articolo 60-bis D.P.R. 600/1973 prevede che l’Amministrazione finanziaria può richiedere all’autorità competente di un altro Stato membro di notificare al destinatario, secondo le norme sulla notificazione dei corrispondenti atti vigenti nello Stato membro interpellato, tutti gli atti e le decisioni degli organi amministrativi dello…

IVA

Auto aziendali con detrazione Iva limitata al 40 fino al 31/12/2022

Con la Decisione di esecuzione (UE) 2019/2138 del consiglio del 5 dicembre 2019, pubblicata nella GU dell’Unione europea del 13 dicembre 2019, il Consiglio dell’UE autorizza l’Italia a mantenere, fino al 31 dicembre 2022, il limite del 40% posto al diritto di detrarre l’Iva nel caso di spese relative a veicoli stradali a motore, non…

AGEVOLAZIONI

La deducibilità dei contributi previdenziali e assistenziali

Ai fini della sua deducibilità, un onere, secondo quanto si evince dalla lettura delle disposizioni del Tuir, deve rientrare fra quelli tassativamente previsti dalla legge, non essendo ammesse ulteriori ipotesi di deducibilità. La spesa, inoltre, deve risultare da idonea documentazione e, in applicazione del principio di cassa, deve essere effettivamente sostenuta dal contribuente nel periodo…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Le porte del mondo. L’Europa e la globalizzazione medievale Paolo Grillo Mondadori Prezzo – 18,70 Pagine – 281 «Per colonizzare un territorio non è sufficiente disporre di capacità tecniche e risorse economiche, bisogna anche valutare che l’impresa valga la spesa e la fatica», per questo non c’è da stupirsi se imprese come l’arrivo dei vichinghi…

RISCOSSIONE

Sospensione giudiziale della riscossione: calcolo interessi di mora

In via generale, la cartella di pagamento è necessaria per la riscossione delle somme iscritte a ruolo dall’ente impositore, oltre ai relativi interessi, aggi e spese di esecuzione. Essa contiene, dunque, l’intimazione ad adempiere l’obbligo risultante dal ruolo entro il termine previsto dall’articolo 25, comma 2, D.P.R. 602/1973, ossia entro 60 giorni dalla notifica, con…

Torna in alto