19 Dicembre 2019

RISCOSSIONE

Regolarizzazione ritardato versamento meno cara dal 2020

Con decorrenza dal 1° gennaio 2020, la misura del saggio degli interessi legali, di cui all’articolo 1284 cod. civ., è fissata allo 0,05% in ragione d’anno. Lo prevede il decreto del ministero dell’economia e delle finanze 12 dicembre 2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre 2019 n. 293. L’articolo 1284 cod. civ. fa riferimento…

ENTI NON COMMERCIALI

I corrispettivi specifici versati dagli associati degli enti del terzo settore – I° parte

Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla definitiva entrata in vigore del titolo X del D.Lgs. 117/2017, che contiene la disciplina fiscale degli enti del terzo settore. Norma centrale è quella di apertura del citato titolo decimo, l’articolo 79 che ci introduce alle disposizioni in materia di imposte sui redditi. Viene indicato che la disciplina…

IVA

La disciplina Iva degli omaggi

Dopo aver analizzato, in un precedente contributo, la disciplina fiscale ai fini Ires/Irpef e Irap degli omaggi, ci occupiamo ora del trattamento degli stessi ai fini Iva. Dal punto di vista Iva, è necessario distinguere tra beni non oggetto dell’attività d’impresa e beni prodotti o commercializzati dall’impresa stessa, andandosi a modificare significativamente le regole applicabili,…

IMPOSTE INDIRETTE

“Prezzo valore” anche nelle conciliazioni giudiziali

La disciplina del prezzo-valore nel trasferimento degli immobili ad uso abitativo è applicabile anche laddove l’immobile sia trasferito nell’ambito di una conciliazione giudiziale tra due soggetti quale risultato della lite sorta nell’ambito successorio. È quanto affermato dalla sentenza n. 87/2019 del 25 ottobre 2019 della Commissione Tributaria di secondo grado di Bolzano in relazione ad…

HOSPITALITY

Corrispettivi telematici e attività di controllo

Salvo proroghe dell’ultimo, con il 1° gennaio 2020, tutti i contribuenti, ad eccezione delle specifiche esclusioni, ha inizio l’invio generalizzato dei corrispettivi telematici. Secondo quanto stabilito dall’articolo 2, co. 1 D.Lgs. n. 127/2015, sono obbligati a tale “nuovo” adempimento i soggetti di cui all’articolo 22 del D.P.R. n. 633/72 ossia i soggetti (commercianti ed assimilati)…

Torna in alto