17 Dicembre 2019

REDDITO IMPRESA E IRAP

La rinuncia del credito da parte dell’ex socio

Succede spesso che i soci, resisi conto della difficoltà finanziaria della società, immettano nella casse sociali del denaro in modo da garantire la normale prosecuzione dell’attività, evitando di far ricorso all’indebitamento. In questi casi i soci possono versare il denaro a titolo di versamento a fondo perduto oppure a titolo di finanziamento. Il versamento a…

CONTROLLO

Il ruolo dei sindaci e dei revisori nella crisi di impresa – II° parte

Analizzando le funzioni dell’organo di controllo previste dal D.Lgs. 14/2019 (codice della crisi di impresa e dell’insolvenza) si sottolinea l’importanza che assume lo scambio di informazioni con il soggetto incaricato della revisione legale come previsto dall’articolo 2409 septies cod.civ., che richiede ai due organi anche la tempestività dello scambio informazioni rilevanti per l’espletamento dei rispettivi…

IVA

Le cessioni intracomunitarie a catena dal 2020: prime note operative

Tra le linee di intervento per migliorare l’attuale sistema dell’Iva comunitaria sono comprese le modifiche apportate alla Direttiva 2006/112/Ue dalla Direttiva Ue 2018/1910 del 4 dicembre 2018 in tema di transazioni a catena. Le operazioni a catena si riferiscono a cessioni successive di beni che sono oggetto di un unico trasporto intracomunitario. Al fine di…

CRISI D'IMPRESA

Gli effetti della liquidazione giudiziale sul patrimonio del debitore

Gli articoli 142 – 149 CCII rappresentano l’insieme delle norme che descrivono gli effetti immediati che la pronuncia del tribunale ha sul patrimonio debitore. È bene precisare che le nuove disposizioni non modificano di molto l’impianto normato dagli articoli 42–49 L.F., limitandosi a modifiche più formali che sostanziali, come ad esempio la sostituzione del termine…

IMPOSTE INDIRETTE

Modalità di pagamento del canone TV

Il pagamento del canone TV avviene mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche. Infatti, a decorrere dal 1° gennaio 2016, a seguito dell’introduzione della L. 208/2015 (c.d. Legge di Stabilità per il 2016), il canone TV è addebitato in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno. Nell’ipotesi in cui nessun componente…

Torna in alto