16 Dicembre 2019

CONTROLLO

Il ruolo dei sindaci e dei revisori nella crisi di impresa – I° parte

Il D.Lgs. 14/2019 (codice della crisi di impresa e dell’insolvenza) ha introdotto nel nostro ordinamento importanti novità che hanno come obiettivo la prevenzione dello stato di crisi dell’impresa e la salvaguardia della continuità dell’attività d’impresa. Le nuove disposizioni obbligano l’organo di gestione a creare una struttura organizzativa idonea alla rilevazione tempestiva dello stato di crisi;…

CRISI D'IMPRESA

Procedura di allerta nella crisi d’impresa: soggetti interessati

Uno degli obiettivi principali (se non il primo) dell’introduzione del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019) è quello di prevenire il più possibile il momento iniziale da cui scaturisce la crisi d’impresa (definita dall’articolo 2 del predetto Codice come “lo stato di difficoltà economico-finanziaria che rende probabile l’insolvenza del debitore, e…

IVA

Canoni di leasing finanziario immobiliare: regime Iva

Il contratto di leasing finanziario immobiliare è uno strumento alternativo all’indebitamento bancario da valutare sempre con interesse e attenzione, soprattutto nel caso in cui il soggetto interessato all’acquisto dell’immobile sia un’impresa o un libero professionista. L’utilizzo della locazione finanziaria presenta, infatti, alcuni possibili vantaggi: sul piano finanziario, laddove si riesca ad accedere all’investimento con un…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La tassazione delle plusvalenze dei beni strumentali

Ai sensi dell’articolo 86 Tuir le plusvalenze dei beni relativi all’impresa, diversi da quelli che generano ricavi di cui all’articolo 85, comma 1, Tuir concorrono a formare il reddito: se sono realizzate mediante cessione a titolo oneroso, nel qual caso la plusvalenza è pari alla differenza tra il corrispettivo conseguito al netto degli oneri accessori…

Torna in alto