7 Dicembre 2019

IVA

Le diverse definizioni di esportatore

L’esportatore, a seconda dell’interlocutore di riferimento, può assumere connotazioni distinte. Abitualmente tale figura è associata a colui che effettua cessioni all’esportazione, vale a dire cessioni di beni nei confronti di controparti extracomunitarie, con movimentazione della merce dall’Italia verso uno Stato extra-Ue. Figura per certi versi distinta è invece quella dell’esportatore abituale, che identifica il soggetto…

CONTENZIOSO

La competenza territoriale del giudice tributario

La competenza territoriale nel processo tributario è disciplinata dall’articolo 4, comma 1, D.Lgs. 546/1992, così come modificato dall’articolo 9, comma 1, lettera b), D.Lgs. 156/2015, secondo cui è competente la Commissione Tributaria “nella cui circoscrizione ha sede l’ufficio al quale spettano le attribuzioni sul tributo controverso”. Premesso ciò, la Corte di Cassazione con l’ordinanza n….

IMPOSTE INDIRETTE

Il mero dato fattuale non rileva per l’agevolazione “prima casa”

L’agevolazione “prima casa”, ai fini dell’applicazione dell’imposta di registro, spetta a chi può dimostrare, in base ai dati anagrafici, di risiedere, ovvero di lavorare, nel territorio del Comune dove ha acquistato l’immobile, non rilevando la residenza di fatto o altre situazioni in contrasto con le risultanze degli atti dello stato civile. In particolare, il beneficio…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

L’Italia nel Novecento Miguel Gotor Einaudi Prezzo – 22,00 Pagine – 590 Una nuova e originale storia dell’Italia nel Novecento dal punto di vista della politica, della società, della cultura e del costume. Una storia del Paese-Italia e della sua difficile modernizzazione.   Caterina de Medici Alessandra Necci Marsilio Prezzo – 18,00 Pagine – 402…

CONTENZIOSO

L’efficacia espansiva del giudicato esterno

In materia tributaria, opera l’efficacia espansiva del giudicato esterno in relazione al rapporto ad esecuzione prolungata, avente ad oggetto la realizzazione, in più anni, delle medesime opere di urbanizzazione primaria e secondaria, non venendo in rilievo ipotesi eccezionali di incompatibilità con il diritto comunitario che ne imporrebbero la disapplicazione da parte del giudice nazionale. È…

Torna in alto