25 Novembre 2019

CRISI D'IMPRESA

I fondati indizi di crisi nel sistema del Codice della crisi di impresa

Le condizioni per riconoscere lo stato di crisi dell’impresa sono identificate all’articolo 13, comma 1, D.Lgs. 14/2019 (Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, in breve il “CCII”) il quale fornisce le seguenti definizioni: sono “indicatori della crisi” gli “squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta…

IVA

La liquidazione Iva di gruppo non si estende ai soggetti extra-UE

In via generale, l’Iva di gruppo è un metodo di liquidazione dell’Iva che consente alle società controllanti e controllate appartenenti ad un gruppo di compensare, all’interno del medesimo gruppo, le situazioni creditorie in capo ad alcune società con quelle debitorie di altre. Più nel dettaglio, la procedura in esame, espressamente disciplinata dall’articolo 73, comma 3,…

AGEVOLAZIONI

Innovation manager: i chiarimenti del Mise sui requisiti di accesso delle Pmi

Restano poche ore affinché le imprese interessate possano procedere alla compilazione delle domande di accesso all’agevolazione “vocuher innovation manager”. Alle ore 17 di domani, 26.11.2019, si chiude infatti la fase di compilazione delle domande, in attesa della trasmissione con click day dalle ore 10 del 03.12.2019. Con l’imminente avvio della fase istruttoria di verifica dei…

IVA

L’autovettura in uso all’amministratore – III° parte

Completiamo, con il presente contributo, l’analisi della fattispecie dell’utilizzo promiscuo da parte dell’amministratore che produce reddito assimilato a lavoro dipendente. Dopo esserci occupati, nel precedente contributo, della disciplina applicabile nell’ambito delle imposte sui redditi, affrontiamo ora la (delicata) tematica riguardante l’iva. Le modifiche introdotte agli articoli 3, 13, 14 e 19-bis1 D.P.R. 633/1972 dalla legge…

Torna in alto