7 Novembre 2019

DICHIARAZIONI

Il prospetto del capitale e delle riserve nel modello Redditi 2019

Nel “Prospetto del capitale e delle riserve”, presente nel quadro RS del modello Redditi SC 2019, vanno indicati i dati dei saldi iniziali e finali, nonché le movimentazioni intervenute nel corso dell’esercizio, delle voci del patrimonio netto della società. In particolare, la compilazione del prospetto dichiarativo risponde alle seguenti esigenze: individuazione della natura fiscale delle…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Intervenuta edificabilità: omessa comunicazione senza conseguenze per il Comune

Non capita di rado che i contribuenti si vedano recapitare dal Comune avvisi di accertamento Imu e Tasi riguardanti omessi versamenti relativi a terreni edificabili; terreni che i contribuenti ipotizzavano non avere potenzialità edificatorie. Il problema si pone relativamente a tale fattispecie in quanto la nozione di edificabilità è legata allo strumento urbanistico, che viene…

IVA

Opere di urbanizzazione primaria e secondaria: aliquote Iva

Le opere di urbanizzazione sono funzionalmente destinate al soddisfacimento di esigenze e interessi collettivi in ambiti quali, ad esempio, l’istruzione, la cultura e il tempo libero e, di regola, sono realizzate contestualmente alla esecuzione di interventi pubblici o privati. L’elenco delle opere di urbanizzazione è contenuto nel D.P.R. 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e…

AGEVOLAZIONI

Bonus energia: comunicazione dell’opzione di sconto in fattura

I soggetti aventi diritto alle detrazioni spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico, di cui rispettivamente agli articoli 14 e 16 D.L. 63/2013, possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto delle stesse, per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha…

IMPOSTE SUL REDDITO

Piante officinali in attesa dei decreti

L’articolo 2135, cod. civ. prevede, tra le attività qualificanti l’imprenditore agricolo, la coltivazione del fondo, senza effettuare alcuna distinzione in merito alla tipologia di pianta coltivata. La riforma del 2001, come noto, da un lato ha ampliato il concetto di fondo e dall’altro ne ha ridotto il ruolo, che da imprescindibile diviene potenziale;infatti, è previsto…

Torna in alto