29 Ottobre 2019

IVA

Fattura differita con data a fine mese

Con la risposta all’istanza di interpello n. 437 del 28 ottobre 2019 l’Agenzia torna sul tema della fattura differita e della data da indicare, avallando la diffusa prassi che porta ad indicare la data di fine mese e negando che sia necessario datare la fattura con l’ultima cessione inclusa nella fattura differita. Con tale pronuncia…

RISCOSSIONE

Decreto fiscale: le novità in materia di compensazione

Tra le numerose novità contenute nel Decreto fiscale (D.L. 124/2019) meritano sicuramente di essere richiamate le nuove disposizioni in materia di compensazione dei crediti fiscali. L’articolo 3 D.L. 124/2019, rubricato “Contrasto alle indebite compensazioni” interviene infatti sull’articolo 17, comma 1, D.Lgs. 241/1997, estendendo la disciplina finora riservata al comparto Iva alle imposte dirette. Più precisamente,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Disciplina delle società non operative per le immobiliari di costruzione

Non è infrequente, nel settore delle costruzioni, che vi siano società che, ricorrendo all’affitto delle strumentazioni necessarie, ovvero in attesa delle necessarie autorizzazioni per l’esercizio della propria attività, si trovino a rilevare all’attivo di bilancio le sole rimanenze di magazzino (per un’impresa di costruzioni, verosimilmente i terreni sui quali erigere i fabbricati). Per simili società…

DICHIARAZIONI

Le deducibilità dei contributi previdenziali nel regime forfettario

Come noto, i contribuenti che adottano il regime fiscale forfettario di cui alla L. 190/2014 determinano il reddito di impresa o di lavoro autonomo in via forfettaria, applicando all’ammontare dei ricavi o compensi, percepiti nell’esercizio dell’attività d’impresa o dell’arte o della professione, il coefficiente di redditività diversificato a seconda del codice ATECO che contraddistingue l’attività…

AI E DIGITALIZZAZIONE

Comodità va cercando, ch’è sì cara…. come sa chi per lei vita rifiuta (Dante, Purgatorio, canto I)

Citare Dante è sempre molto impegnativo, si rischia di essere presuntuosi o di sembrare tali, ma le parole messe in bocca a Virgilio dal Sommo Poeta possono essere utilizzate per parlare di modi di sedersi, durante il tempo del lavoro. Potevamo evitare di “taroccare” il verso sostituendo “Comodità” all’originale “Libertà”, ed il senso di quello…

Torna in alto