1 Ottobre 2019

IMU E TRIBUTI LOCALI

Non retroattiva la correzione della rendita per errore del contribuente

Le variazioni catastali non possono considerarsi retroattive, anche se le situazioni di fatto che le hanno prodotte già erano presenti precedentemente alla richiesta di accatastamento presentata dal contribuente, quando l’errore di classamento è stato commesso dal contribuente: la nuova rendita, in questo caso, produrrà effetti solo per il futuro. Questa è la posizione espressa dalla…

ENTI NON COMMERCIALI

Le sportive dilettantistiche, l’attività commerciale e l’Iva

È prassi che l’Agenzia delle entrate, in sede di verifica ad una associazione o società, proceda al disconoscimento della natura sportiva dilettantistica ogni qual volta ritenga che l’attività si sia svolta con modalità commerciali. Tale assunto appare non conforme ad una corretta interpretazione delle norme. Se il legislatore ha espressamente previsto, all’ultimo comma dell’articolo 149…

IVA

Cessioni con pagamento anticipato: fattura immediata e differita

È possibile emettere una fattura differita per vendita di beni nel caso di incasso del pagamento in anticipo? Il pagamento anticipato da parte del cliente per la fornitura di materiale determina l’effettuazione dell’operazione e, pertanto, deve essere regolato con fattura immediata riportante la data dell’accredito. A norma dell’articolo 6, comma 4, D.P.R. 633/1972, infatti, se…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Genuinità della perdita anche nei rapporti infragruppo

La sentenza della CTR Lombardia n. 928/2019, a conferma del precedente dispositivo del giudice di prime cure, offre lo spunto per affrontare il tema del realizzo di perdite, talora anche reiterate, nell’ambito di rapporti infragruppo soggetti alla disciplina dei prezzi di trasferimento e quindi necessariamente informati al rispetto del generale principio di libera concorrenza. Nella…

CONTENZIOSO

Istanza di mediazione priva dei documenti: il ricorso è ammissibile

Nel processo tributario, precisamente con l’articolo 17 bis D.Lgs. 546/1992 (così da ultimo modificato dall’articolo 9, comma 1, lettera l), D.Lgs. 156/2015), è stato introdotto l’istituto della mediazione, volta alla composizione bonaria della lite, per le cause di valore non superiore ai cinquantamila euro. L’atto introduttivo può quindi contenere una proposta di mediazione con rideterminazione…

Torna in alto