30 Settembre 2019

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La comunicazione all’Agenzia delle entrate delle vendite on-line

Il 31 ottobre 2019 rappresenta la prima scadenza per l’invio della comunicazione delle vendite on line, concluse mediante l’utilizzo di piattaforme digitali e assimilate. Secondo quanto stabilito dall’articolo 13, comma 1, D.L. 34/2019, convertito con la L. 58/2019, i soggetti che “facilitano” le vendite a distanza di beni, attraverso il mercato virtuale o e-commerce, mediante…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Imu dovuta per i contitolari di coltivatori diretti e Iap

Il trattamento agevolato Imu nella tassazione dei terreni agricoli previsto a favore dei coltivatori diretti (Cd) e degli imprenditori professionali (Iap), non si estende a favore degli altri contitolari del terreno che non svolgono attività agricola su di esso. Diversa è invece la fattispecie dei terreni edificabili: per quest’altra fattispecie, le agevolazioni sono di tipo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Promotore finanziario titolare di impresa familiare soggetto ad Irap

Il promotore finanziario titolare di un’impresa familiare è soggetto ad Irap quando corrisponde al proprio collaboratore compensi elevati, configurandosi in tal caso il presupposto dell’autonoma organizzazione. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 22469 del 09.09.2019, riformando la sentenza della CTR delle Marche che aveva accolto il ricorso proposto dal contribuente contro…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Dal 1° ottobre nuovo sistema unionale per la gestione delle ITV e AEO

Dal 1° ottobre 2019 sarà disponibile il nuovo sistema unionale per la gestione delle Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) e delle autorizzazioni Operatore Economico Autorizzato (AEO) messo a disposizione dai servizi tecnici della Commissione Europea, nel rispetto del programma stabilito nella Decisione di esecuzione (UE) 2016/578 dell’11 aprile 2016. Sulla base delle disposizioni dell’articolo 6, paragrafo…

Torna in alto