16 Settembre 2019

IVA

Lipe: utilizzo del credito Iva in compensazione

I contribuenti che hanno utilizzato nel secondo trimestre il credito Iva in compensazione sono alle prese con la compilazione della comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva (Lipe), in scadenza il 16 settembre per i mesi di aprile, maggio e giugno. Come comunicare nella liquidazione Iva l’utilizzo del credito dell’anno precedente in compensazione esterna durante l’anno? Il…

AGEVOLAZIONI

Innovation manager: caratteristiche e tempi dell’agevolazione

Con l’approssimarsi dell’apertura delle iscrizioni all’apposto elenco Mise degli “innovation managers”, prevista a partire dalle ore 10:00 del 27.09.2019 fino alle ore 17:00 del 25.10.2019, si riepilogano le caratteristiche e tratti procedurali dell’incentivo, nonché la timeline della misura agevolativa, in base alle informazioni rese da Mise e Invitalia nella presentazione del 26.07.2019 pubblicata sul sito…

CONTENZIOSO

Eventuali istanze del contribuente non precludono l’impugnazione della cartella non notificata

Con sentenza n. 19704/2015 le Sezioni Unite hanno affermato che: “il contribuente può impugnare la cartella di pagamento della quale – a causa dell’invalidità della relativa notifica – sia venuto a conoscenza solo attraverso un estratto di ruolo rilasciato su sua richiesta dal concessionario della riscossione”. Tale pronuncia ha generato una crescita esponenziale del contenzioso…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Società estera senza stabile organizzazione non è sostituto d’imposta

Le società non residenti assumono la qualifica di sostituto d’imposta limitatamente ai redditi corrisposti da una loro stabile organizzazione o base fissa in Italia; pertanto, in assenza di stabile organizzazione nel territorio dello Stato, non sono tenute ad adempiere agli obblighi di sostituzione d’imposta. Lo ha chiarito l’Agenzia delle entrate con la risposta all’interpello n….

IMPOSTE INDIRETTE

I fabbricati rurali strumentali necessitano di terreni ed azienda

In relazione ai fabbricati rurali a destinazione strumentale non è richiesta la verifica dei requisiti posti per i fabbricati rurali a destinazione abitativa: questa è la posizione espressa dall’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n. 369 del 10 settembre 2019. Va, comunque, notato che l’Agenza delle entrate richiede che sia verificata, nella pratica, una sufficiente…

Torna in alto