5 Agosto 2019

ACCERTAMENTO

Le cause di esclusione dagli Isa precludono i benefici premiali

Per i soggetti che esercitano sia un’attività d’impresa che un’attività di lavoro autonomo l’accesso ai benefici premiali richiede un punteggio di affidabilità fiscale almeno pari a 8 per una delle due attività esercitate, ferma restando l’inesistenza di cause di esclusione. È questo uno dei numerosi chiarimenti che emergono dalla lettura della circolare 17/E/2019 pubblicata nei…

AGEVOLAZIONI

Internazionalizzazione delle imprese e finanziamenti agevolati

Il Decreto MISE-MEF 08.04.2019 ha definito le condizioni per la concessione dei finanziamenti agevolati finalizzati al sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese in Paesi extra-UE. Nello specifico, le risorse stanziate sono destinate a 2 linee di azione: lo sviluppo di soluzioni e-commerce utilizzando market place o volte alla realizzazione/implementazione di una piattaforma informatica propria; l’inserimento temporaneo in…

ACCERTAMENTO

Coordinamento tra la disciplina degli Isa e gli abrogati studi di settore

Con l’articolo 9-bis, comma 18, D.L. 50/2017, convertito con modificazioni dalla L. 96/2017 e modificato da ultimo con l’articolo 4-quinquies D.L. 34/2019, vengono disciplinati i rapporti tra gli abrogati studi di settore e i nuovi indicatori sintetici di affidabilità fiscale (di seguito Isa). In particolare la richiamata previsione stabilisce, al primo periodo, che “Le disposizioni…

IMPOSTE INDIRETTE

Gli acconti sul preliminare raddoppiano l’imposta di registro

Per la registrazione di un contratto preliminare finalizzato al trasferimento di immobili deve essere applicata la tassazione di euro 200 per il contratto preliminare, più euro 200 per gli acconti-prezzo: questa è la posizione assunta dall’Agenzia delle Entrate attraverso la risposta all’istanza di interpello n. 311 del 24.07.2019. Quindi, prevedere il versamento di acconti in…

DICHIARAZIONI

Tremonti Ambiente: l’integrativa salva il credito d’imposta

La dichiarazione dei redditi, compresa quella integrativa, costituisce una manifestazione di scienza e non di volontà, anche quando riguarda la richiesta di un’agevolazione: la stessa rimane dunque emendabile con una integrativa a favore nei termini. È questo il principio ribadito dalla CTR Piemonte, con la sentenza n. 530/2019 (Sez. 1, est. Biagio Verde). In tale…

Torna in alto