9 Luglio 2019

AGEVOLAZIONI

I principali incentivi alle imprese nella Legge di conversione al Decreto crescita

La L. 58/2019 di conversione, con modificazioni, del D.L. 34/2019 (cd. “Decreto crescita”), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 29.06.2019, è attualmente in vigore e ha introdotto un insieme organico di misure agevolative finalizzate a sostenere la crescita economica delle imprese italiane e a contrastare il trend negativo degli investimenti. Numerose sono state le…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Prescrizione del credito e deduzione della perdita: le contraddizioni dell’Agenzia

In caso di inattività nella riscossione del credito, la perdita che ne deriva per l’impresa creditrice non sarebbe deducibile, in quanto tale atteggiamento sarebbe ascrivibile ad una sorta di liberalità in favore del debitore: questa la posizione dell’Agenzia espressa nella risposta all’istanza di interpello n. 197 del 18.06.2019. Quella espressa dall’Amministrazione Finanziaria in tale documento…

IVA

Trasporto passeggeri con servizi aggiuntivi soggetto a Iva ordinaria

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 225 del 5 luglio 2019, nel fornire chiarimenti in merito al regime Iva del trasporto di passeggeri effettuato mediante imbarcazione, ha escluso l’applicazione dell’aliquota ridotta del 5% per i servizi destinati a soddisfare esigenze turistico-ricreative diverse da quelle della mera mobilità dei passeggeri. Il caso considerato è…

Torna in alto