17 Giugno 2019

IMPOSTE INDIRETTE

Lo scambio di lettere brevi manu equivale alla “corrispondenza”

Molto spesso i rapporti di finanziamento fra socio e società, sovente infruttiferi di interessi, vengono regolati mediante lettere commerciali. Onde evitare l’applicazione dell’imposta di registro in misura proporzionale pari al 3% con obbligo di registrazione in termine fisso, ai sensi dell’articolo 9, della Tariffa, parte I, allegata al D.P.R. 131/1986 (Tur), il rapporto viene formalizzato…

ENTI NON COMMERCIALI

Che fine faranno le Onlus sportive?

L’articolo 10 D.Lgs. 460/1997, norma ancora efficace anche dopo l’entrata in vigore del codice del terzo settore e fino al “periodo di imposta successivo all’autorizzazione della commissione europea … e comunque non prima del periodo di imposta successivo di operatività” del Runts, prevede che le associazioni che praticano “sport dilettantistico” (comma 1, lett. a), n….

IVA

Forfettari: recupero dell’Iva non dovuta tramite istanza di rimborso

Al momento dell’ingresso nel regime forfettario viene meno un eventuale differimento di esigibilità che ha caratterizzato una fattura precedentemente emessa; nel caso in cui successivamente dovessero verificarsi i presupposti per emettere una nota di variazione al fine di stornare l’Iva precedentemente assolta, il recupero di tale imposta sarà esercitabile unicamente attraverso la presentazione di una…

AGEVOLAZIONI

Conferma del 5 per mille entro il prossimo 1° luglio

Con la circolare 5/E/2017 l’Agenzia delle entrate ha fornito i chiarimenti in merito al processo di semplificazione e razionalizzazione che ha interessato, oramai da un paio d’anni, la procedura per poter accedere al beneficio del 5 per mille da parte dei soggetti interessati. La semplificazione prevede, nella sostanza, che gli enti in possesso dei requisiti…

DICHIARAZIONI

I nuovi Isa e l’adeguamento a un maggior livello di affidabilità

Il rilascio del nuovo software “Il tuo Isa” permette di svolgere le prime considerazioni in merito al funzionamento dello stesso ed alle possibilità previste per il contribuente di migliorare il proprio livello di affidabilità. In tale contesto è necessario osservare che, operativamente, le software house stanno implementando in questi giorni i programmi gestionali utilizzati dagli…

Torna in alto