7 Giugno 2019

IMU E TRIBUTI LOCALI

La locazione dell’abitazione principale non fa scattare Imu e Tasi

Non è raro che il contribuente conceda in locazione alcuni locali della propria abitazione principale, anche solo per una parte dell’anno. Atteso che le abitazioni principali – sempreché non classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 – sono esentate dall’assoggettamento all’Imu e alla Tasi, viene da chiedersi se l’esclusione dai tributi locali continua a…

IVA

Esoneri (temporanei) dall’obbligo di invio dei corrispettivi telematici

In vista dell’approssimarsi del 1° luglio 2019, data a partire dalla quale scatta l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi (articolo 2, comma 1, D.Lgs. 127/2015), è opportuno fare il punto della situazione sulle diverse fattispecie che consentono, almeno fino al prossimo 31 dicembre 2019, di evitare il nuovo adempimento e di continuare ad…

IMPOSTE SUL REDDITO

Disciplina transitoria anche per le delibere di utili entro il 31.12.2017

Con la risoluzione 56/E/2019, pubblicata nella giornata di ieri, 6 giugno, l’Agenzia delle entrate è intervenuta per precisare che, nonostante la lettera della norma, la disciplina transitoria in materia di tassazione dei dividendi derivanti da partecipazioni qualificate può trovare applicazione anche sulla base di delibere adottate fino al 31.12.2017. Confermando l’orientamento prevalente della dottrina viene…

RASSEGNA RIVISTE

La revisione ha funzione di assistenza

Articolo tratto da ” Cooperative e dintorni n. 18/2019″ La revisione cooperativa assiste l’ente vigilato per contribuire al miglioramento progressivo di gestione; contemporaneamente, ne accerta l’osservanza della disciplina generale e speciale, che, giustificandone il riconoscimento legittimo dello status giuridico, ne assicura il diritto ai benefici di legge. L’eventuale ricorso alla diffida, lungi dall’affermare l’ingerenza del…

AGEVOLAZIONI

Bollo auto e Regioni: la sentenza 122/2019 della Corte costituzionale

La Corte costituzionale, con la sentenza n. 122/2019, ha ribadito il principio secondo cui, in materia di tassa automobilistica, alle Regioni è preclusa la possibilità di stabilire, ai fini dell’esenzione, requisiti ulteriori e più stringenti rispetto a quelli fissati dalla legislazione statale. Di contro, esse, allo scopo di soddisfare specifiche esigenze, possono introdurre ipotesi di…

Torna in alto