4 Giugno 2019

AGEVOLAZIONI

La nuova disciplina sulla trasparenza delle erogazioni pubbliche

L’articolo 35 D.L. 34/2019 (cosiddetto Decreto Crescita), pubblicato in G.U. n. 100 del 30.04.2019, ha modificato la disciplina in materia di obblighi informativi delle erogazioni pubbliche introdotta dall’articolo 1, commi da 125 a 129, L. 124/2017. Si tratta di un riformulazione integrale della disciplina delle erogazioni pubbliche che affronta i seguenti aspetti: ambito applicativo soggettivo…

IVA

Auto aziendali: trattamento Iva e fatturazione elettronica

L’acquisto, l’utilizzo, la manutenzione e, più in generale, la gestione dei veicoli nell’ambito di un’attività di impresa richiede, dal punto di vista fiscale, la verifica del trattamento ai fini Iva e delle imposte dirette. Il trattamento ai fini Iva dei veicoli aziendali varia infatti in relazione al tipo di veicolo – autovettura, autocarro, motociclo, ciclomotore,…

IVA

Rivalsa dell’Iva da accertamento preclusa se il cliente è estinto

L’estinzione del cessionario/committente esclude il diritto del cedente/prestatore di portare in detrazione la maggiore imposta accertata, allorché la stessa verrà versata, a titolo definitivo, all’Erario. È il chiarimento reso dall’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n. 176 del 31 maggio 2019, sull’applicazione dell’articolo 60, comma 7, D.P.R. 633/1972, che – al fine di garantire il…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Limiti al “realizzo controllato” per l’apporto dell’usufruttuario

La risposta resa dall’Agenzia delle entrate all’istanza di interpello n. 147/2019 si è occupata dell’applicazione del regime di c.d. “realizzo controllato” – ex articolo 177, comma 2, Tuir – al caso del conferimento in società del diritto di usufrutto sulle partecipazioni della società “scambiata”; il conferente, che può essere, indifferentemente, persona fisica che opera al…

Torna in alto