20 Maggio 2019

AGEVOLAZIONI

Imprese di costruzione: cessione di immobili agevolata

Il D.L. 34/2019 – c.d. Decreto Crescita – prevede alcune norme volte a rilanciare il settore delle costruzioni e ristrutturazioni immobiliari. In particolare, tra le varie misure contenute nella citata disposizione normativa, di interesse risulta essere l’articolo 7, in base al quale viene prevista una forma di agevolazione, ai fini delle imposte d’atto, per i…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Cessione delle quote e attribuzione delle perdite 2017

I soggetti Irpef esercenti attività d’impresa, dal 2018, vedono modificate le regole di utilizzo delle perdite maturate: la Legge di bilancio 2019 (articolo 1, commi 23 e successivi, L. 145/2018) ha modificato profondamente l’articolo 8 Tuir, di fatto estendendo a tutte le imprese le regole già vigenti per le società di capitali, contenute nel successivo…

IVA

L’esenzione Iva collegata alla fornitura delle schede carburante

Le carte carburante che la controllante mette a disposizione delle proprie controllate a fronte di una maggiorazione costituisce un’operazione di finanziamento, esente da Iva ai sensi dell’articolo 135, par. 1, lett. b), Direttiva 2006/112/CE. È la conclusione della Corte di giustizia UE nella causa C-235/18 del 15 maggio 2019 (Vega International), con la quale i…

DICHIARAZIONI

Isa: società “affidabili” escluse dalle società di comodo

Le società che applicano per il 2018 i nuovi indicatori di affidabilità fiscale (Isa) e che raggiungono il livello di affidabilità fiscale almeno pari a 9 previsto dal provvedimento direttoriale del 10 maggio scorso sono escluse dall’applicazione della disciplina delle società di comodo. Si ricorda tuttavia, per completezza, che ad oggi non è ancora disponibile…

Torna in alto