9 Aprile 2019

AGEVOLAZIONI

La mera digitalizzazione dei processi non beneficia del credito R&S

Crescono i documenti di prassi in materia di R&S emanati dall’Agenzia delle entrate e dal Mise con la finalità di meglio delineare l’ambito applicativo oggettivo della disciplina del credito d’imposta. Con la pubblicazione della risoluzione Ade 40/E/2019 del 02.04.2019 viene affrontato il caso specifico di un interpello presentato all’Agenzia delle entrate circa la riconducibilità ad…

IVA

Prova della cessione intra con dichiarazione del cessionario

L’invio dei beni in altro Paese Ue per la non imponibilità Iva dell’operazione può essere provato con la dichiarazione del cessionario di aver ricevuto la merce unitamente ad altri documenti comprovanti l’operazione. È questo in sintesi quanto emerge dal contenuto della risposta n. 100 dell’Agenzia delle entrate in merito ad un’istanza di interpello presentata da…

BILANCIO

I termini per l’approvazione del bilancio 2018

Il bilancio d’esercizio porta con sé una serie di adempimenti da osservare che ogni anno si ripresentano puntualmente. La prossima scadenza da tenere monitorata riguarda l’approvazione, in caso di Spa (ex articolo 2364 cod. civ.), o la presentazione ai soci per l’approvazione, in caso di Srl (ex articolo 2478-bis cod. civ.), del documento. È noto,…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Chi è fascista Emilio Gentile Laterza Prezzo – 13,00 Pagine – 144 A 100 anni dalla nascita del movimento fascista, a oltre 70 dalla fine del regime, ‘il fascismo è tornato’. In rete e nei media l’allarme è al massimo livello. Caratteristiche del nuovo fascismo sarebbero: la sublimazione del popolo come collettività virtuosa contrapposta a…

IMPOSTE INDIRETTE

La Cassazione estende l’esenzione sugli accordi tra i coniugi

Secondo quanto previsto dall’articolo 19 L. 74/1987, tutti gli atti, i documenti ed i provvedimenti relativi al procedimento di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché ai procedimenti, anche esecutivi e cautelari, diretti ad ottenere la corresponsione o la revisione degli assegni di mantenimento del coniuge o dei figli, sono…

Torna in alto