6 Aprile 2019

IVA

Credito Iva infrannuale: nuovo modello Iva TR e regole di utilizzo

Con il Provvedimento n. 64421/2019 del 19 marzo 2019 è stato aggiornato il modello Iva TR per la richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale, oltre alle relative istruzioni. Il modello accoglie le novità riguardanti il Gruppo Iva, ossia le disposizioni contenute nel titolo V-bis del D.P.R. 633/1972 (articoli da 70-bis…

AGEVOLAZIONI

La definizione delle liti fiscali e le pronunce successive al 24 ottobre 2018

La definizione delle liti tributarie pendenti, introdotta con l’articolo 6 D.L. 119/2018 (convertito con modificazioni in L. 136/2018), ha portato ad una serie di problematiche di natura interpretativa, molto spesso dovute all’incerta formulazione del dato normativo. In questa sede si approfondirà la questione relativa al rapporto fra la trattazione dei ricorsi notificati prima del 24…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer price: onere della prova tra Fisco e contribuente

La normativa conosciuta tra gli addetti ai lavori come “transfer price” costituisce da sempre un’annosa questione e un argomento di centrale importanza per tutte le imprese ad ampio respiro internazionale e riguarda, nello specifico, la determinazione della congruità dei prezzi di trasferimento infragruppo praticati nello scambio di beni e/o servizi. In base al noto “principio…

AGEVOLAZIONI

Ai nastri di partenza il nuovo OCM vino

È stato approvato il decreto Mipaaft con cui vengono riconosciuti contributi a fondo perduto nel settore del vino a fini promozionali (il cd. OCM vino). In particolare, il decreto definisce le modalità attuative dalla misura prevista dall’articolo 45 Regolamento UE n. 1308/2013. Possono accedere ai contributi, tra gli altri, le organizzazioni professionali, quelle di produttori…

PENALE TRIBUTARIO

Omessa dichiarazione e responsabilità del prestanome

La Corte di Cassazione, Sezione Quarta Penale, con la sentenza n. 11757 del 05.03.2019, è tornata ad occuparsi del reato di omessa dichiarazione, fattispecie prevista e punita dall’articolo 5 D.Lgs. 74/2000, con particolare riferimento alla figura dell’amministratore di fatto di una società (il c.d. prestanome). Nel caso di specie, un soggetto indagato, in concorso con…

Torna in alto