18 Marzo 2019

AGEVOLAZIONI

Regolarizzazione delle violazioni formali: pubblicate le disposizioni attuative

Con il provvedimento prot. n. 62274/2019 del 15.03.2019 sono state emanate le disposizioni attuative in materia di regolarizzazione delle violazioni formali. Anche questa nuova misura, prevista dal D.L. 119/2018 nell’ambito della c.d. “Pace fiscale” ha trovato pertanto piena attuazione, sebbene non manchino ancora dubbi sul corretto ambito di applicazione della stessa e debbano essere diffusi,…

IVA

Operazioni con l’estero e dichiarazione annuale Iva

L’indicazione delle operazioni con l’estero in dichiarazione annuale Iva, in scadenza al 30 aprile 2019, richiede la compilazione dei quadri VE, VF e VJ tenendo conto delle diverse casistiche dei clienti o fornitori non residenti quali controparti delle operazioni. Le fatture emesse verso soggetti extracomunitari o comunitari sono operazioni da indicare nel quadro VE relativo…

AGEVOLAZIONI

L’estromissione agevolata degli immobili strumentali

L’articolo 1, comma 66, L. 145/2018 (Legge di bilancio 2019) ha riproposto l’estromissione agevolata dell’immobile strumentale dal patrimonio dell’imprenditore individuale, dietro versamento di un’imposta sostitutiva, richiamando le disposizioni delle precedenti edizioni, in particolare l’articolo 1, comma 121, L. 208/2015 e i relativi chiarimenti forniti dalla circolare AdE 26/E/2016. Dal punto di vista soggettivo la norma…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Accatastamento imposto dal comune con retroattività limitata

La nuova rendita attribuita a seguito dell’attivazione, da parte del comune di ubicazione dell’immobile, della procedura di cui all’articolo 1, comma 336, L. 311/2004, esplica efficacia retroattivamente, ovvero dal momento in cui tale accatastamento doveva essere realizzato; la retroattività è però subordinata al fatto che il comune abbia indicato, nell’atto di richiesta di variazione catastale,…

AGEVOLAZIONI

Le detrazioni per interventi antisismici – I° parte

Recentemente l’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito internet la guida “Sisma bonus”, con le informazioni utili per la verifica delle condizioni per poter usufruire della detrazione per le spese sostenute per la realizzazione di interventi antisismici. L’articolo 16, comma 1-bis, D.L. 63/2013, così come modificato dalla Legge di Stabilità 2017, prevede che: per…

Torna in alto