13 Febbraio 2019

IVA

Fattura elettronica: gli adempimenti nei casi di “self billing”

Nelle risposte che l’Agenzia delle entrate ha fornito nelle Faq pubblicate sul proprio sito web (principalmente in data 27 novembre e 21 dicembre 2018), richiamate in occasione dei diversi forum organizzati sia dalla stampa specializzata che da alcune associazioni di categoria professionale, si definiscono gli adempimenti che occorre seguire nei cosiddetti casi di “self billing”,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Tfm deducibile senza limiti di legge, in ragione della quota maturata

La deducibilità, ai fini dell’Ires, dell’accantonamento relativo al trattamento di fine mandato degli amministratori (c.d. “Tfm”) è espressamente regolata dall’articolo 105, comma 4, Tuir, nel quale è previsto che: “Le disposizioni dei commi 1 e 2 valgono anche per gli accantonamenti relativi alle indennità di fine rapporto di cui all’articolo 17, comma 1, lettere c),…

IVA

Esterometro e territorialità Iva

Nella comunicazione delle operazioni transfrontaliere di cui all’articolo 1, comma 3 bis, D.Lgs. 127/2015 devono essere inserite anche le operazioni con rilevanza territoriale in Italia poste in essere con controparti non residenti o non stabilite ai fini Iva in Italia. A fronte dell’inserimento dell’obbligo di fatturazione elettronica per le operazioni intercorse con controparti residenti o…

IMPOSTE INDIRETTE

Il trattamento fiscale dell’indennizzo da locazione

Nell’ambito della stipula di contratti di locazione può capitare di imbattersi in accordi, a cui addivengono le parti, tutt’altro che semplici da gestire sotto il profilo fiscale. Ciò è accaduto nel caso oggetto della risposta all’istanza di interpello n. 16 pubblicata dall’Agenzia delle entrate in data 29 gennaio 2019, in cui la società istante locatrice…

AGEVOLAZIONI

I chiarimenti di Telefisco 2019 in materia di agevolazioni 4.0

Fra le risposte ai quesiti formulati all’Agenzia delle entrate in occasione di Telefisco 2019 è giunto qualche chiarimento in materia di agevolazioni 4.0. I temi affrontati sugli incentivi fiscali legati al Piano Nazionale Impresa 4.0 (già Piano Nazionale Industria 4.0) riguardano: la definizione degli atti recupero del credito R&S e in generale di tutti i…

Torna in alto