14 Dicembre 2018

IVA

L’ATI non è soggetto passivo Iva e non applica il reverse charge

In tema di Iva, posto che è soggetto passivo l’imprenditore che esercita la propria attività in modo indipendente, sopportandone individualmente il relativo rischio, di per sé non risponde a tale nozione l’associazione temporanea di imprese (ATI), la quale designa un fenomeno di raggruppamento di più imprese che per aggiudicarsi un appalto presentano un’offerta unitaria, conservando…

ACCERTAMENTO

Dal conto “in rosso” è possibile presumere ricavi evasi

La presenza di un saldo negativo di cassa, ravvisabile allorché le voci di spesa superino gli introiti registrati, oltre a costituire un’anomalia contabile legittimante l’esecuzione di un accertamento induttivo del reddito d’impresa, fa presumere l’esistenza di ricavi non contabilizzati in misura almeno pari al disavanzo. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione con…

RASSEGNA RIVISTE

Il regolamento del lavoro dei soci nelle cooperative di lavoro

Articolo tratto da “Cooperative e dintorni n. 12/2018” L’adozione da parte delle cooperative di lavoro del regolamento ex articolo 6, L. 142/2001, disciplinante le tipologie dei rapporti di lavoro stipulabili con i soci, rappresenta un adempimento di particolare rilevanza, la cui predisposizione è anche occasione di crescita e di valorizzazione dello spirito mutualistico. Il regolamento,…

IVA

Modello TR: modifica della scelta tra compensazione e rimborso

L’ultima versione del modello IVA TR, approvata dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 4/07/2017, tiene conto delle novità apportate dal D.L. 50/2017 in tema di compensazioni e deve essere utilizzata a partire dalle richieste relative al secondo trimestre del 2017. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution,…

Torna in alto