11 Dicembre 2018

IMU E TRIBUTI LOCALI

La Cassazione conferma le agevolazioni Imu alle società agricole

Con la sentenza n. 28062 del 02.11.2018 la Cassazione conferma la possibilità di applicare anche alle società le agevolazioni previste per gli Imprenditori Agricoli professionali quando siano soddisfatti i requisiti in capo ai soci di questa. Se la società agricola coltiva un terreno che lo strumento urbanistico qualifica edificabile, esso dovrà quindi scontare la tassazione…

IVA

La disciplina degli omaggi ai fini Iva

Per la corretta analisi del trattamento Iva da riservare agli omaggi è necessario distinguere tra beni oggetto dell’attività d’impresa e beni che non rientrano nell’attività. L’articolo 2, comma 2, n. 4), D.P.R. 633/1972 dispone che non sono considerate cessioni di beni (pertanto escluse dal campo di applicazione dell’Iva) le cessioni gratuite: di beni la cui…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Interessi passivi: la nuova disciplina fiscale – III° parte

Con i precedenti contributi ci siamo soffermati sulle principali novità introdotte, le quali, come già anticipato, troveranno applicazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018. A tal fine, il Legislatore ha previsto un’apposta disciplina transitoria, alla quale ha riservato l’articolo 13 dell’approvato Decreto legislativo. In primo luogo giova…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La residenza fiscale delle persone giuridiche

La residenza fiscale delle persone giuridiche è disciplinata nel nostro ordinamento dall’articolo 73 comma 3 del Tuir, il quale sancisce che le società e gli enti si considerano fiscalmente residenti in Italia qualora per la maggior parte del periodo d’imposta abbiano nel territorio dello Stato italiano la sede legale, la sede dell’amministrazione oppure l’oggetto principale….

Torna in alto