16 Novembre 2018

IVA

Operazioni fuori campo senza fattura elettronica

Le operazioni escluse dal campo di applicazione dell’Iva (cd. “fuori campo”) sono in linea generale escluse dall’obbligo di emissione della fattura elettronica, trattandosi di operazioni per le quali non è (quasi mai) richiesto l’obbligo di emissione della fattura. È quanto emerge dalla lettura dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate nel corso del recente incontro con…

ACCERTAMENTO

Decreto fiscale: la definizione agevolata dei PVC

Tra le tante novità introdotte dal D.L. 119/2018 (c.d. Decreto fiscale), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 ottobre 2018 ed entrato in vigore il giorno successivo, vi è quella contemplata dall’articolo 1, il quale disciplina la definizione agevolata dei processi verbali di constatazione, sempre all’ambìto fine di ripristinare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione…

PATRIMONIO E TRUST

Il regime di esenzione per il passaggio generazionale di aziende e partecipazioni

Il comma 4-ter dell’articolo 3 del TUS prevede un importante regime agevolativo per favorire il passaggio generazionale delle aziende di famiglia, anche quando questo si realizza in via “indiretta”, attraverso il trasferimento delle partecipazioni nei veicoli societari che le detengono. La norma stabilisce che siano esenti dall’imposta sulle successioni i trasferimenti di aziende o rami…

ACCERTAMENTO

Illegittima l’apertura coattiva di borse e armadi nel corso dell’accesso

Come noto, la normativa di riferimento pone precise regole operative da seguire nel corso dei c.d. “accessi, ispezioni e verifiche” effettuati presso la sede del contribuente. Nello specifico, l’articolo 52 D.P.R. 633/1972 richiamato – ai fini delle imposte sui redditi – dall’articolo 33 D.P.R. 600/1973, disciplina il potere di accesso nei locali che rientrano nella…

RASSEGNA RIVISTE

Affitto e cessione dell’azienda agricola

Articolo tratto da “Rivista per la consulenza in agricoltura n. 31/2018” Il contratto di affitto è tale ove il bene oggetto del contratto – in sé provvisto di attitudine produttiva – sia concretamente funzionale rispetto all’esercizio dell’attività per la quale è impiegato. La considerazione impone di sondare le ipotesi con riferimento alle quali il contratto…

DIRITTO SOCIETARIO

Gli aspetti civilistici della cessione del ramo d’azienda

La cessione del ramo aziendale, alla stregua della cessione d’azienda, rappresenta un’operazione di trasferimento della proprietà da un soggetto, il cedente, ad un altro, il cessionario a fronte del pagamento di un corrispettivo. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Operazioni straordinarie”, una apposita Scheda di…

Torna in alto