7 Novembre 2018

IVA

Reverse charge con non residenti ancora con modalità cartacee

Le integrazioni e le autofatture emesse, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, D.P.R. 633/1972, per l’applicazione dell’Iva per operazioni territorialmente rilevanti in Italia poste in essere da non residenti restano con modalità cartacea, trattandosi di operazioni escluse dall’obbligo di fatturazione elettronica. L’obbligo di fatturazione elettronica, il cui avvio è oramai imminente, per le operazioni intercorse…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Fatturazione elettronica: l’importanza del codice destinatario

Negli ultimi mesi stanno circolando tra gli addetti ai lavori comunicazioni e richieste tra le più svariate riguardanti il codice destinatario, dato indispensabile per il corretto recapito della fattura elettronica. Proviamo a fare un po’ di chiarezza. Il codice destinatario è un elemento obbligatorio del file fattura in formato xml che identifica il canale telematico…

IVA

Diritti e obblighi nel Gruppo Iva

Ai sensi dell’articolo 70-quiquies, comma 4, D.P.R. 633/1972, gli obblighi e i diritti derivanti dall’applicazione delle norme in materia di imposta sul valore aggiunto sono, rispettivamente, a carico e a favore del Gruppo Iva. Quest’ultimo, in particolare, per il tramite del rappresentante di gruppo, adempie gli obblighi ed esercita i diritti in materia di Iva…

AGEVOLAZIONI

Le modifiche al credito R&S nel disegno di Legge di Bilancio 2019

Il disegno di Legge di Bilancio 2019 contiene rilevanti modifiche alla disciplina del credito d’imposta R&S, alcune delle quali in vigore a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31/12/2018, altre, in deroga all’articolo 3 L. 212/2000 (c.d. “Statuto del contribuente”) già applicabili al periodo d’imposta in corso al 31/12/2018. Trattandosi di…

CONTENZIOSO

Definizione agevolata delle liti pendenti “bis”

La definizione agevolata delle liti pendenti “bis” è un meccanismo, di carattere temporaneo, che consentirà l’estinzione del processo prima che sia giunta la pronuncia definitiva, attraverso la presentazione di un’istanza ed il pagamento di un importo pari, salvo determinate circostanze, al valore della controversia. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata…

Torna in alto