6 Novembre 2018

CONTENZIOSO

Definizione agevolata delle liti pendenti: luci e ombre

Lo scorso 24 ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.L. 119/2018 recante disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria. Il decreto idealmente può essere spacchettato in tre tronconi: disposizioni sul condono, sul processo tributario e sulla fatturazione elettronica. Mentre si comprende la natura di un intervento urgente sul tema della fatturazione elettronica (tra…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Fatturazione elettronica: pronti i modelli per le deleghe

Con il provvedimento di ieri, 5 novembre, l’Agenzia delle entrate ha approvato: Il modulo per il conferimento/revoca delle deleghe all’utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica, il modulo per il conferimento/revoca delle deleghe all’utilizzo del Cassetto fiscale delegato. Con il primo modello possono essere delegati agli intermediari i seguenti servizi: Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Irrilevanti, ai fini Iva, le rettifiche transfer price

La normativa sostanziale di riferimento in ambito transfer price è contenuta, a livello domestico,  nell’articolo 110, comma 7, Tuir e, in ambito internazionale, nelle linee guida dell’Ocse sui prezzi di trasferimento per le imprese multinazionali e le amministrazioni fiscali, nella versione approvata nel mese di luglio 2017. In merito, per determinare la congruità dei prezzi…

DICHIARAZIONI

Consolidato fiscale: credito Ires e visto di conformità

Con le recenti risposte n. 49/50/51 pubblicate il 25 ottobre, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito la procedura da seguire, a livello di visto di conformità, nell’ambito dell’istituto del consolidato fiscale, in caso di trasferimento alla consolidante di un credito Ires maturato ante opzione, di ammontare superiore ai 5.000 euro. Come noto, i contribuenti che utilizzano…

ACCERTAMENTO

Definizione agevolata PVC

La definizione agevolata dei processi verbali di constatazione consente chiudere le attività di accertamento senza l’emissione dell’avviso, attraverso la presentazione di una dichiarazione integrativa, o una prima dichiarazione in caso di omessa dichiarazione ed il versamento per intero delle imposte autoliquidate senza l’applicazione di sanzioni ed interessi. Al fine di approfondire i diversi aspetti della…

Torna in alto