18 Ottobre 2018

PATRIMONIO E TRUST

La successione testamentaria e la successione legittima

Nel contributo pubblicato martedì, abbiamo evidenziato come un soggetto – che naturalmente deve essere maggiorenne, non interdetto e capace di intendere e di volere – possa stabilire la ripartizione del patrimonio dopo la propria morte attraverso la redazione di un testamento: si parla in questo caso di successione testamentaria. Il testamento è un atto unilaterale,…

IVA

Via libera all’Iva ridotta per le pubblicazioni on line

Il 2 ottobre 2018 il Consiglio europeo ha approvato la proposta di Direttiva che, nel modificare la Direttiva n. 2006/112/CE, consente agli Stati membri di estendere l’applicazione dell’aliquota ridotta o super-ridotta ai prodotti editoriali in formato elettronico, con effetto dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione della Direttiva nella GUUE. Secondo le regole attuali, i prodotti…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Fornitura di indumenti ed attrezzi ai dipendenti

Nella prassi aziendale molto spesso accade che l’azienda fornisca ai propri dipendenti degli indumenti, attrezzi o accessori di lavoro, necessari allo svolgimento delle mansioni lavorative nel rispetto di modalità dettagliate in appositi regolamenti aziendali, che il lavoratore è tenuto a rispettare. In questi casi, la prassi raccomanda la predisposizione di un apposito regolamento – che…

ENTI NON COMMERCIALI

Le prestazioni di servizi tra enti sportivi – II° parte

Dopo aver definito i presupposti sulla base dei quali l’Agenzia riconosce il diritto al godimento della agevolazione di cui all’articolo 148, comma 3, Tuir alla cessione dei diritti sulle prestazioni degli atleti, rimane il problema, non risolto nel quesito che faceva espresso riferimento solo all’Ires, del trattamento di detta cessione ai fini Iva. Per quanto…

IMPOSTE INDIRETTE

Web tax

L’imposta sulle transazioni digitali è disciplinata dalla Legge 205/2017, fatta pari al 3% sui corrispettivi delle “prestazioni di servizi effettuate tramite mezzi elettronici”. L’imposta si applicherà dal 2019. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Altre imposte”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza…

Torna in alto