9 Ottobre 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deducibile la perdita su crediti derivante da atto transattivo

L’ordinanza della Corte di Cassazione n. 10643/2018 conferma, sulla scorta di alcuni richiamati precedenti arresti giurisprudenziali in materia, che la perdita su crediti originata dalla decisione dell’imprenditore di transigere con il debitore per un ammontare anche significativamente inferiore rispetto al credito originario è deducibile ai fini delle imposte sul reddito in quanto e per quanto…

DICHIARAZIONI

Il visto di conformità nel modello Redditi

Come noto, i crediti che risultano dal modello Redditi possono essere utilizzati in compensazione dal giorno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta per cui deve essere presentata la dichiarazione: quindi in linea generale a partire dal mese di gennaio. Tuttavia, i contribuenti che utilizzano in compensazione i crediti relativi alle imposte sui…

ACCERTAMENTO

Differenze tra dichiarazione Iva e operazioni comunicate: gli effetti

La nuova “comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo” arriverà ai contribuenti a mezzo pec, se emergeranno delle differenze tra il volume d’affari dichiarato e l’importo delle operazioni comunicate dai titolari di partita Iva e dai loro clienti. Con il Provvedimento prot. n. 237975 del 08.10.2018 l’Agenzia delle entrate ha infatti dato attuazione alle disposizioni di…

BILANCIO

Azioni proprie

Per azioni proprie si intendono investimenti che una società per azioni effettua nei titoli azionari da essa stessa emessi. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Bilancio e contabilità”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza il trattamento delle azioni proprie secondo quanto previsto…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

STORIA D’ITALIA Massimo Salvadori Einaudi Prezzo – 38,00 Pagine – 576 Dall’evoluzione dell’Italia unita fino ai primi anni Novanta del XX secolo emergono tre principali caratteristiche in un contesto che ha visto il succedersi di regimi opposti (il liberale, il fascista e il democratico-repubblicano). La prima: la contrapposizione delle forme di governo ha impresso alla…

Torna in alto