26 Settembre 2018

DIRITTO SOCIETARIO

Valutazione della partecipazione del socio recedente

A seguito dell’introduzione della riforma del diritto societario (operante sin dal 2004), le fattispecie di recesso legale dalle società di capitali sono state ampliate, ed in tal senso gli articoli 2437 e ss. cod. civ. (per le S.p.A.) e l’articolo 2473 cod. civ. (per le S.r.l.) contengono le regole da seguire per lo scioglimento del…

CRISI D'IMPRESA

Ammissibile la falcidia dell’Iva nel concordato preventivo

È ammissibile la domanda di pagamento parziale dei crediti tributari, ivi compresi quelli relativi all’Iva e alle ritenute fiscali, avanzata attraverso una qualsivoglia proposta di concordato preventivo, sempreché un professionista terzo e indipendente attesti che tale proposta è maggiormente satisfattiva per l’Amministrazione finanziaria rispetto all’alternativa fallimentare. È questo il nuovo orientamento espresso dall’Agenzia delle Entrate…

IVA

Il regime Iva delle prestazioni di chirurgia estetica

Accade con una certa frequenza che gli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate contestino l’esenzione Iva applicata ai trattamenti resi dai medici specializzati in chirurgia estetica, qualificandoli non come prestazioni mediche, ma come prestazioni di natura cosmetica, imponibili ai fini Iva. L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 4/E/2005, in riferimento alle prestazioni mediche di chirurgia estetica,…

IVA

Costituzione del Gruppo Iva: dichiarazione entro il 15.11

L’articolo 1, comma 24, della L. 232/2016, ha inserito nel D.P.R. 633/1972, dopo l’articolo 70, il titolo V-bis Gruppo Iva, composto dagli articoli da 70-bis a 70-duodecies. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si occupa della…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

IL MONDO NELL’ABISSO Eugenio Mazzarella Neri Pozza Prezzo – 12,50 Pagine – 112 Con la pubblicazione nel 2014 dei tre volumi dei Quaderni neri si è di nuovo  proposta una querelle classica della vicenda di pensiero di Martin Heidegger: «Heidegger e la politica». Più precisamente: «Heidegger e il nazismo». E più ancora «Heidegger e gli…

Torna in alto