24 Settembre 2018

IVA

Formazione ed invio della fattura elettronica

L’avvicinarsi dell’obbligo generalizzato di emissione della fattura elettronica sta portando alla ribalta numerose questioni critiche che gli operatori devono affrontare per una corretta gestione del processo di fatturazione. Tra questi uno dei più delicati riguarda il momento di emissione della fattura elettronica al verificarsi del quale sorge l’esigibilità del tributo (momento di effettuazione dell’operazione). Evidenziando…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Regime del riallineamento: estensione ancora non utilizzabile

Come noto, con l’introduzione dei commi 10-bis e 10-ter all’articolo 15 D.L. 185/2008 è stata regolamentata la possibilità di “affrancare” ai fini fiscali i valori relativi ad avviamento, marchi d’impresa e altre attività immateriali iscritti nel bilancio consolidato, purché riferibili ai maggiori valori contabili delle partecipazioni di controllo acquisite e iscritte nel bilancio di esercizio…

ACCERTAMENTO

Sull’efficacia delle nuove risposte agli interpelli pubblicate

Come noto, dallo scorso 1° settembre l’Agenzia delle entrate sta pubblicando sul proprio sito internet le risposte alle istanze di interpello. Queste risposte rappresentano sicuramente un interessante spunto per gli studi del Professionista, consentendo di approfondire alcune questioni grazie al confronto con il parere espresso dall’Amministrazione finanziaria, ma possono essere acriticamente recepite dal contribuente ai…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Gli interessi passivi sono deducibili anche se privi di inerenza

Secondo la Cassazione (sentenza n. 19430 del 20.07.2018) per le società di capitali la verifica della deducibilità degli interessi passivi non è soggetta ad alcun sindacato di inerenza; la deducibilità è infatti assicurata dall’articolo 109, comma 5, Tuir e le uniche limitazioni sarebbero quelle stabilite dalle norme specificamente introdotte. L’inerenza e gli interessi passivi Per…

IVA

Esonero da fattura per i commercianti al minuto

Alcuni soggetti passivi Iva sono esonerati dall’obbligo di emettere la fattura potendo essi certificare i corrispettivi mediante lo scontrino o la ricevuta fiscale. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo ha ad oggetto alcuni aspetti di carattere…

Torna in alto